Home Green Economy ENGIE investe in cultura

ENGIE investe in cultura

SHARE
engie

ENGIE Hellas fornirà l’intera gamma di servizi: manutenzione, servizi energetici, sicurezza, gestione pulizie e rifiuti, cura delle aree verdi. L’accordo raggiunto rappresenta il più importante contratto di questo tipo mai sottoscritto in Grecia, che porterà alla creazione di 250 nuovi posti di lavoro.

ENGIE Hellas sigla accordo in Grecia

Olivier Jacquier, ENGIE Country Manager per l’Italia e la Grecia ha espresso la sua soddisfazione per questo ulteriore successo che qualifica ancora di più ENGIE quale leader nei servizi di Facility e Energy Management: “I luoghi dedicati alla cultura raccontano la storia intellettuale di ciascuno dei Paesi dove sono allocati; tutelarli significa anche effettuare una serie di interventi di gestione efficiente dal punto di vista tecnologico, energetico e di sicurezza. ENGIE, attraverso audit energetici e tecnologici e piani di sviluppo, propone soluzioni che assicurano la gestione intelligente degli impianti e dei processi negli edifici di cultura e il perdurare delle condizioni ottimali di fruizione“. “La nostra ambizione è quella di migliorare ancor più il nostro livello di servizio”, prosegue Olivier Jacquier, nel ‘Building Intelligence Management’ attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre più all’avanguardia e soprattutto digitali“.

ENGIE, leader nel campo dei servizi alla cultura

D’altra parte, già oggi ENGIE annovera tra gli altri clienti l’”Opéra” di Parigi e la “Sydney Opera House” in Australia. In Italia, importanti edifici di cultura quali la Fondazione “Teatro alla Scala” di Milano, il Teatro “Carlo Felice” di Genova, “Il Palazzo delle Esposizioni” e “Le Scuderie del Quirinale” a Roma il “Palazzo della Gran Guardia” di Verona e il “MART” di Rovereto e Trento.

Lo SNFCC è stato realizzato grazie ad una sovvenzione garantita dalla Fondazione Stavros Niarchos. La sovvenzione ha incluso la costruzione e il totale allestimento in Grecia delle nuove strutture della Biblioteca Nazionale e del Teatro dell’Opera Nazionale, così come la realizzazione del Parco Stavros Niarchos. Lo SNFCC si propone di diventare un complesso urbano multifunzionale per l’educazione, le arti e l’intrattenimento.

La partnership di 5 anni tra ENGIE e il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos assicurerà i più alti standard di efficienza energetica per lo SNFCC, rispettando i requisiti della sua Certificazione Leed Platinum, che rappresenta il più elevato rating possibile per edifici sostenibili ed ecocompatibili. ENGIE sarà anche responsabile della gestione e manutenzione delle complesse strutture tecniche dello SNFCC, alcune delle quali rappresentano innovazioni tecnologiche nel campo dell’acustica, dell’illuminazione e dell’ingegneria teatrale. Inoltre ENGIE si prenderà cura delle pulizie e della sicurezza di queste magnifiche strutture, e sarà responsabile della manutenzione dell’impareggiabile parco, con i suoi giardini, e della gestione delle acque del canale artificiale.

In totale ENGIE servirà i 28.000 mq dell’edificio del Teatro dell’Opera Nazionale, che include due teatri, una scuola di danza, sale di prova, aree amministrative ed altre strutture di supporto, i 23.000 mq della Biblioteca Nazionale di Grecia e i 210.000 mq. di parchi e giardini. ENGIE avrà altresì in carico il Facility Management di 33.000 mq.