Promuovere le energie rinnovabili in tutta la provincia. E’ lo scopo di Magellano, una pala eolica innovativa che l’Agenzia Fiorentina per l’Energia mette in palio con un bando a cui possono partecipare tutte le amministrazioni pubbliche del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, imprese ed enti alla produzione di energia non fossile.
Il bando, che scade il prossimo 19 aprile, è stato realizzato grazie alla disponibilità della start up sestese WindKinetic Wind Systems, produttrice di sistemi energetici innovativi, con la donazione di un generatore eolico da 3kW per connessione di rete interamente prodotto a Sesto Fiorentino.
Possono partecipare al bando tutte le amministrazioni pubbliche della Provincia di Firenze come Comuni, Unioni di Comuni, Aziende Sanitarie, altri enti e le amministrazioni fuori dal territorio provinciale se socie dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia. Le amministrazioni interessate dovranno presentare apposita domanda esclusivamente tramite invio di posta certificata all’indirizzo tecnico@pec.firenzenergia.it entro e non oltre le ore 12.00 del 19 aprile 2013, pena l’esclusione dal bando di gara. Le proposte delle amministrazioni saranno valutate da una commissione formata dai tecnici dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia, da un funzionario della Soprintendenza e da personale dell’azienda WindKinetic.
Firenze, pala eolica in palio per i Comuni
I vantaggi per le amministrazioni, sia per la vincitrice del bando che per tutte quelle che sceglieranno di dotarsi di questi innovativi impianti eolici, sono vari. Sul palo di sostegno è applicabile un’insegna luminosa pubblicitaria adatta anche alla comunicazione istituzionale. Dato il suo basso impatto visivo e la sua silenziosità può essere posizionata nelle aiuole all’ingresso di città, in piazze, luoghi di incontro, centri commerciali e stazioni benzina. Altra innovazione permessa da Magellano è l’applicazione alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici come bici, motocicli e autovetture.
La pala Magellano – informa un comunicato – può essere naturalmente utilizzata con successo in altri ambiti quali: antenne remote di telecomunicazione, abitazioni e fattorie non raggiunte dalla rete elettrica nazionale, stazioni di pompaggio acqua, ecc.
Per Sergio Gatteschi, amministratore unico dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia: “L’economia verde è ormai in grado di proporsi con forza sul nostro territorio, ed è importantissimo che a farlo siano aziende locali. Impianti eolici di piccola taglia, che non hanno forti impatti visivi, possono aiutare a raggiungere quote importanti di produzione di energia da fonte rinnovabile senza nessuna controindicazione. Sono felice che come Agenzia possiamo offrire questa ulteriore opportunità agli Enti Locali della Provincia di Firenze, di cui almeno uno riceverà in dono l’impianto eolico, e sono grato a Wind Kinetic per avercelo offerto.”
Claudio Lombardi di WindKinetic ha ricordato l’azione innovativa dell’azienda che produce impianti ad alta resistenza: “Abbiamo progettato e prodotto una piccola turbina da 50W a supporto di esperimenti scientifici per la National Science Foundation con sede in Alaska. Abbiamo gloriosamente superato due inverni polari a -40 e da tale esperienza è nata proprio Magellano 3kW, una macchina più grande e con elevata sicurezza operativa, bassissimo impatto visivo (può essere customizzata nei colori), manutenzione facile e a bassa frequenza e assolutamente affidabile. Essa produce quantità record di energia sulle coste atlantiche irlandesi da due anni senza alcuna interruzione, oggi presente con diverse installazioni anche in Toscana ed in Italia. Magellano 3kW è stata ideata, progettata e prodotta a Sesto Fiorentino. Dal costo ridotto e la facilità d’installazione essa è composta da un limitato numero di componenti e realizzata in materiali di pregio quali carbonio, acciaio inox, leghe leggere.
“Si tratta di un’opportunità per i comuni del territorio – ha detto Renzo Crescioli, assessore all’ambiente della Provincia di Firenze – per promuovere il mini eolico, una delle fonti di energia rinnovabile che non ha trovato nella nostra provincia una grande diffusione. Quando si parla di eolico c’è sempre la paura di installare grandi impianti dall’impatto visivo notevole, in questo caso invece si tratta di impianti abbastanza piccoli che potrebbero trovare per le amministrazioni pubbliche, così come per i privati cittadini, una valida e sostenibile opportunità di utilizzo”.