Home Ricette Funghi farciti: una ricetta dal paese del Sol Levante

Funghi farciti: una ricetta dal paese del Sol Levante

SHARE
Funghi farciti

Funghi farciti: una ricetta dal paese del Sol levante. Giappone. Un paese lontano e molto diverso dal nostro. Ma anche con alcune cose in comune: il rispetto per le proprie tradizioni (forse più loro che noi), la cura per la qualità dei prodotti e, soprattutto, la passione per la cucina.

Non sono poche le ricette interessanti che arrivano dal Giappone. Può capitare di uscire la sera per andare in un ristorante giapponese – probabilmente gestito da cinesi – per gustare del sushi, per mangiare “qualcosa di diverso dal solito”, per dare sfogo a quella grande passione che noi italiani – meno i giapponesi in questo caso – hanno per l’esotico.

La cucina giapponese comprende ricette che richiedono molto impegno sul piano della preparazione (soprattutto quelle che riguardano il pesce, come nel caso della ricetta per cucinare il “pesce palla”), ma anche ricette molto semplici che rubano poco tempo. Ne abbiamo scelto una che al massimo vi ruberà una mezz’oretta, e che potrete realizzare per creare un antipasto diverso dal solito: i “funghi farciti”.

funghi farciti

Cosa serve:

4 funghi champignon belli grossi;

8 cucchiai di riso cotto;

2 cucchiai di pinoli;

1/4 di cucchiaino di sale;

1 cucchiaio di olio di mais.

riso

Preparazione:

Lavate accuratamente i funghi dopo averli privati dei gambi.

Mettete i pinoli in una padella per tostarli, a fiamma bassa, per circa un minuto. Dopodiché sminuzzateli o tritateli accuratamente.

Successivamente mescolate riso, pinoli e sale. Prendete poi questo impasto per riempire i funghi facendo una lieve pressione.

Versate l’olio di mais sulla padella e friggete i funghi ripieni con fiamma abbastanza moderata per circa 10 minuti.

Una volta pronti mettete un fungo al centro di ogni piatto, magari aggiungendo intorno dei pinoli interi, e delle foglioline di rughetta condite con olio extra vergine di oliva e aceto balsamico.

 

E buon antipasto, che in giapponese si scrive così: 良いスターター.

LEAVE A REPLY