Home Green Economy Green Economy, un nuovo mondo di opportunità

Green Economy, un nuovo mondo di opportunità

SHARE
green economy

Si sente parlare sempre più spesso di green economy, eppure sono in tanti coloro che ancora non riescono ad afferrarne il significato in modo compiuto. E la colpa va indubbiamente al ritardo del nostro Paese nel dedicarsi a questo settore che, solo di recente, ha ottenuto la giusta considerazione da parte delle aziende.

Green Economy, un nuovo mondo di opportunità

Vediamo dunque tutto ciò che c’è da sapere sulla green economy, e quali sono i possibili sbocchi economici e professionali per le aziende e per chi decide di dedicarsi a questo comparto.

Lo sviluppo della Green Economy in Italia

Stando ai dati raccolti dal CONAI e diffusi dallo stesso ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti, il mercato della green economy sta affrontando una crescita vertiginosa in Italia, al punto da arrivare a generare entro il 2020 circa 20 milioni di nuovi posti di lavoro in questo settore così florido: parliamo di stime che interessano soprattutto i giovani, e che fanno comprendere quante possibilità professionali possano essere raccolte preparandosi adeguatamente a dare il proprio contributo alle aziende interessate a convertire in green la propria supply chain.

Green economy, studiare il green in una università green

Prepararsi per l’ingresso professionale nella green economy significa frequentare un corso di laurea importante ed un successivo master altamente specifico. Ma significa anche farlo senza andare contro i principi della green economy. Da questo punto di vista, l’università online Niccolò Cusano permette di conseguire corsi per un master in diritto ambientale, ma in un clima prettamente eco-sostenibile. L’ateneo telematico, infatti, partecipa attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, fornendo corsi online che permettono a studenti e professori di abbattere le emissioni nocive dovute all’utilizzo di automobili o mezzi pubblici, ed eliminando il consumo di carta e di acqua per la produzione dei libri stampati, dato che tutto il materiale didattico viene fornito in formato digitale sulla piattaforma di e-learning.

Dall’università ai Green Jobs

Ma quali sono i lavori ai quali potranno aspirare i giovani interessati alla green economy? Innanzitutto l’edilizia sostenibile e il settore delle energie rinnovabili. Da non sottovalutare, poi, le tantissime chance professionali offerte da un settore in grande espansione come l’agricoltura biologica. Infine, i giovani potranno anche trovare un impiego presso le aziende e gli enti che si occupano di riciclo, oppure diventare responsabili di uno dei tanti settori commerciali appartenenti alla supply chain aziendale.

LEAVE A REPLY