Sono oltre 6mila le imprese vicentine che hanno scelto la green economy come risposta alla crisi economica, facendo così guadagnare a Vicenza la terza posizione in Veneto e la top 20 in Italia. E’ quanto emerge dallo studio “Viaggio nel Veneto delle Qualità”, studio approfondito che raccoglie 20 storie di imprese che si distinguono nel panorama regionale di Fondazione Symbola e Federparchi, in collaborazione con eAmbiente e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Green economy, Vicenza sul podio
Tra le province venete Padova si colloca al primo posto con 6.966 imprese green, equivalenti al 25,1% del totale delle imprese della provincia. Seguono da vicino Treviso con6.570 imprese verdi (26,4%), Vicenza 6.082 imprese (24,3%), Verona 5.781 imprese green (22,1%) e Venezia con 5.658 imprese verdi (22,8%); quindi Belluno con 1.493 imprese green (26,5%) e Rovigo 1.346 imprese (20,1%). Ben cinque figurano nelle prime venti posizioni (Padova, Treviso, Vicenza, Verona e Venezia tra l’ottava e la sedicesima posizione) nella graduatoria nazionale delle provinciale per numero di imprese green.
Protagonisti di questo processo di riqualificazione in chiave sostenibile sono, tra gli altri, i settori del made in Italy in cui la Regione e’ più specializzata: dal legno-arredo alla concia, dall’agricoltura alla meccanica. Da questo punto di vista, il Veneto ben rappresenta la trasversalità della green economy italiana: anche qui, infatti, a trainare la “rivoluzione verde” troviamo non solo i nuovi settori legati alle fonti rinnovabili, al risparmio energetico e alla gestione dei rifiuti, ma anche migliaia di piccole e medie imprese manifatturiere.