Home Green Economy Green pride 2017 a Michele Paulangelo

Green pride 2017 a Michele Paulangelo

SHARE
Conferito il Green Pride 2017 a Michele Paulangelo

Conferito presso l’Hotel nhow Milano il Green Pride dell’Innovazione 2017 nel settore arredamento a Michele Paulangelo, fondatore e amministratore del Gruppo industriale Delta Salotti, per aver ideato il primo programma di “sedute green” ed ecosostenibili prodotte con un sistema innovativo mediante l’utilizzo di materia prima naturale e selezionata.

Green Pride a Michele Paulangelo

Le sedute, assemblate con legno e ferro di recupero, sono rivestite con tessuti bio ricavati da canapa e seta e trattate con metodi naturali mentre le imbottiture sono realizzate in waterlily, materiale traspirante e anallergico. Tutta la collezione di divani prodotta dal Gruppo Industriale Delta Salotti è esposta in via Mercato, 3 in Milano.

Green Pride, un riconoscimento esclusivo e green

Il riconoscimento è stato consegnato, in occasione del Fuorisalone del Mobile di Milano, dall’ex Ministro dell’Ambiente e Presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio, che ha dichiarato: «Di fronte alla difficoltà del settore dei divani, la sfida di una svolta ecologica per coniugare innovazione, ecologia e design dimostra la capacità di coniugare ambiente e lavoro. Questo evento Green Pride, ospitato  in una struttura alberghiera con importanti certificazioni ecologiche durante il fuori Salone, deve essere anche un messaggio in occasione dell’Anno internazionale del turismo sostenibile. L’arredamento ecologico può far parte di un’ospitalità Green».

Green Pride ideato dalla Fondazione Univerde

Il “Green Pride”, giunto alla VII edizione, è una campagna annuale, ideata dalla Fondazione UniVerde, a livello nazionale e locale, che vuole far conoscere e sostenere le realtà che stanno dando un contributo concreto per uscire dalla crisi del “vecchio” modello economico, basato sui combustibili fossili, creando nuova occupazione (green jobs) e una migliore qualità della vita in armonia con l’ambiente, basato sull’economia circolare, sull’innovazione e sulla trasformazione delle città in Smart Cities. Durante ogni edizione vengono conferiti dei riconoscimenti con l’intento di valorizzare le best practice di Green Economy ideate dalle Istituzioni e dagli Enti locali virtuosi, dalle imprese, dalle associazioni ma anche dai singoli individui impegnati nella riconversione ecologica della società e dell’economia.

«Oggi è un giorno importante per tutto il nostro gruppo industriale perché presentiamo il primo divano eco-sostenibile, nato dall’esperienza produttiva nel settore dei mobili imbottiti tramandataci dai maestri artigiani, e dal contributo ingegnoso di designer internazionali – lo ha dichiarato Michele Paulangelo in occasione del ritiro del Green Pride. .Un programma completo di sedute realizzato interamente in legno multistrato lavorato e sagomato secondo forma e design esclusivo. Un nostro contributo alla sostenibilità ambientale che nasce dalla consapevolezza che solo un innovativo modello green di business, può garantire il futuro industriale e produttivo del nostro settore. Settore che negli ultimi anni ha registrato un’importante frenata, in parte dovuta alla crisi di sistema che ci ha travolti insieme a quasi tutti i settori produttivi, in parte causata dall’incapacità di sapersi rinnovare secondo standard produttivi innovativi come quello che abbiamo sperimentato con il Brand Paulangelo Italia, brand division del Gruppo Industriale Delta Salotti, nella produzione di divani ecosostenibili. Abbiamo deciso di investire le nostre energie, dunque, in processi produttivi e modelli eco sostenibili, partendo dal sistema di alimentazione energetico dei nostri stabilimenti, interamente alimentati da energie rinnovabili, fino all’utilizzo di materiali naturali. Il modello Karma è solo uno dei tanti divani che abbiamo in produzione. L’auspicio è che da questo inizio si pongano le basi per un futuro sostenibile in cui tutti contribuiscono concretamente alla salvaguardia del pianeta».