Home C'era una volta Ines Lidelba, la canzonettista dalle nobili origini

Ines Lidelba, la canzonettista dalle nobili origini

SHARE

Il 4 ottobre 1893 nasce a Forlì da una nobile famiglia originaria di Meldola la cantante Ines Lidelba, il cui nome completo è Ines Lidelba Fronticelli Baldelli.

L’esordio nel 1917

Considerata una delle personalità più vivaci dell’operetta e del teatro di varietà degli anni Venti e Trenta si diploma al Liceo Musicale di Bologna prima di esordire in teatro nel 1917 con la compagnia forlivese di Marcella Renart. La sua presenza scenica e la sua voce ricca di sfumature attirano l’attenzione del compositore, librettista ed editore Carlo Lombardo che la lancia nel mondo dell’operetta dell’epoca.

Il successo e il ritiro

Agli inizi degli anni Venti Ines Lidelba è considerata una delle principali soubrette della scena italiana e nel 1926 è una delle prime donne a dirigere una propria compagnia teatrale. In quegli anni ottiene successi anche oltre i confini italiani, in Spagna e in America Latina. Quando si ritira dalle scene è ancora popolarissima. Sposa un nobile lombardo e si stabilisce a Milano. Quando suo marito muore torna a Bologna dove resta fino alla propria morte che avviene il 29 maggio 1961.

 

 

 

Previous articleRiforestazione, zeroCO2 cambia prospettiva
Next articleEthosland, successo per rimboschimento di Pineto (Te)
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".