Home News La Nasa: c’è vita oltre la Terra

La Nasa: c’è vita oltre la Terra

SHARE
nasa

L’annuncio è sorprendente: la Terra ha sette sorelle. E’ la Nasa a fornirlo nell’ultima Conference on Discovery Beyond Our Solar System. In sostanza è stato scoperto un sistema solare con 7 pianeti simili alla Terra.

La Nasa: scoperto nuovo sistema solare

Sei di questi pianeti si trovano in una zona temperata in cui la temperatura è compresa fra zero e 100 gradi. E si tratta del più grande sistema planetario mai scoperto con tanti possibili ‘sosia’ del nostro Pianeta. La stella, chiamata Trappist-1, è distante 39 anni luce.

La Nasa: tanti possibili sosia simili al nostro Pianeta

Per Michael Gillon, il coordinatore della ricerca, “è un sistema planetario eccezionale, non solo perchè i suoi pianeti sono così numerosi, ma perchè hanno tutti dimensioni sorprendentemente simili a quelle della Terra”.

Utilizzando il telescopio Trappist, installato in Cile presso lo European Southern Observatory (Eso), i ricercatori hanno scoperto inoltre che tre dei sette pianeti si trovano nella zona abitabile, cioè alla distanza ottimale dalla stella per avere acqua allo stato liquido. Potrebbero, quindi, ospitare oceani e, potenzialmente, la vita.

I sei pianeti più vicini alla stella sono paragonabili per dimensioni e temperatura alla Terra e probabilmente hanno una composizione rocciosa. Del settimo pianeta, più esterno, si hanno meno informazioni. Il ‘sole’ di questo sistema planetario è una vecchia conoscenza: era stato scoperto nel maggio 2016 insieme ai tre pianeti che si trovano nella fascia abitabile. Trappist-1 è una stella nana ultrafredda, ossia meno calda e più piccola del Sole.

La Nasa: esiste la vita oltre la Terra

Per tutto il giorno si è inseguita ogni ipotesi data per buona. Cosa avranno da dire gli esperti Nasa di così importante tanto da indire una Conferenza straordinaria su una scoperta fatta oltre il nostro Sistema Solare? C’è stato chi lo dava per certo: un contatto alieno? L’esistenza di una nuova forma di vita? Nuovi pianeti abitabili? Questa sera il mistero è stato svelato.

È già da tempo che l’Agenzia spaziale lancia le sue notizie con la consapevolezza che ognuna ha un suo fascino incredibilmente unico dato che, in fondo, riguarda il pianeta in cui viviamo, l’universo in cui ci muoviamo e che fa sicuramente leva sulla nostra ansia, quella di ciascuno di noi di sapere che forse non siamo soli che, forse, esiste una qualche forma di vita al di là del nostro Pianeta. E questa notizia in qualche modo lo conferma.