Home Green World La tecnologia solare italiana in Cile

La tecnologia solare italiana in Cile

SHARE
tecnologia italiana in cile

Ci sarà anche tecnologia italiana nell’impianto fotovoltaico “Carrera Pinto”, situato nella regione dell’Atacama in Cile, uno dei più grandi al mondo con tecnologia ‘a inseguimento monoassiale’, che sarà realizzato entro il 2015.

In Cile la tecnologia solare italiana

L’azienda italiana Convert Italia, da oltre 30 anni tra le aziende leader nel settore delle energie rinnovabili, si è aggiudicata una commessa per la fornitura di 97 MW d’inseguitori solari monoassiali utili alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, realizzato dal general contractor Progetti International del Gruppo Merloni.

Una tecnologia denominata Tracking Roller Joint

Questa tecnologia, denominata “Tracking Roller Joint” è un kit di movimentazione perfettamente integrabile con le comuni strutture d’installazione e creato con lo scopo di massimizzare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico in termini energetici e economici. Esso è capace di trasformare i sistemi a strutture fisse in sistemi a “inseguimento” con una facilità e rapidità di montaggio maggiore rispetto ad altri.

Una tecnologia super sofisticata a Copiapò

L’area interessata, che si trova a 60 km a nord della città di Copiapó, capitale della regione desertica dell’Atacama nella parte settentrionale del Cile, ha un’estensione di circa 180 ettari.
Il mercato del fotovoltaico in Cile sta crescendo molto rapidamente e si presenta come una delle nazioni più interessanti per gli investimenti nel settore fotovoltaico. Grazie anche ad una serie di politiche a sostegno del solare, il piano di crescita della percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili non convenzionali, prevede uno spostamento dal 5% del 2014 al 20% nel 2025