Home Ecoturismo Le Terme di Fiuggi tra benessere ed eleganza

Le Terme di Fiuggi tra benessere ed eleganza

SHARE
terme di fiuggi

Nel cuore della Ciociaria sorge la cittadina di Fiuggi, frequentata nel corso dei secoli dai più celebri personaggi della vita politica, sociale ed artistica mondiale, che usavano (e usano tuttora) trascorrere le vacanza bevendo l’acqua oligominerale curativa della Fonte Bonifacio VIII, pernottando all’esclusivo Grand Hotel Palazzo della Fonte, avvolti da benessere e lusso esclusivo.

Le Terme di Fiuggi tra benessere ed eleganza

Arroccato su una collina a 750 metri di altitudine, l’antico villaggio di Felcia fu conquistato dai Romani nel 367 a.C. e solo nel Medioevo assunse maggior importanza adottando il nome di Anticoli di Campagna. La sua grande ricchezza, sin dai tempi più remoti, viene dalla profondità del sottosuolo, con l’ineguagliabile acqua sorgiva.
Il primo a renderla celebre fu il Papa Bonifacio VIII, che già nel XIII secolo ne declamava le miracolose proprietà curative.
Anche Michelangelo Buonarroti vi trascorse lunghi periodi per curare i calcoli renali, come testimonia la lettera in cui scrisse: “Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d’una aqqua d’una fontana che è a quaranta miglia presso a Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare amunizione in casa e non bere né cucinar con altra, e tenere altra vita che non soglio…”.
Solo nel 1911 la modesta Anticoli di Campagna, con il suo borgo ancora oggi perfettamente conservato, subì una trasformazione tale da espandersi verso la pianura, assumendo il nome che oggi tutti conosciamo, Fiuggi (nome derivante dalle felci – “fiugy” in dialetto – che crescevano nei boschi circostanti o dalla sua acqua che “fugge” velocemente dall’organismo) le cui acque, fonte inesauribile di benessere, la resero un’attrazione irrinunciabile per l’alta società e per i più famosi personaggi dell’epoca, tra cui si possono ricordare Papa Pio X, Giolitti e Benedetto Croce. Proprio allora vennero inaugurate le prime fonti della città, le Terme Bonifacio VIII, e solo un paio d’anni dopo il Grand Hotel Palazzo della Fonte ebbe l’onore di ospitare addirittura il Re d’Italia.
Al giorno d’oggi, tuttavia, chiunque può permettersi una cura a base d’acqua di Fiuggi, dato che grazie al Servizio Sanitario Nazionale, con la sola prescrizione del medico di famiglia si paga solo il ticket d’ingresso.

Le proprietà curative dell’acqua d Fiuggi

La frase scritta da Michelangelo Buonarroti “aqqua che rompe la pietra” trova oggi fondate spiegazioni scientifiche: l‘acqua di Fiuggi non può essere considerata alla stegua di una semplice acqua oligominerale diuretica come tante, perchè analisi di laboratorio effettuate da importanti università confermano che i suoi prodigiosi effetti nella cura dei calcoli renali sono dovuti alla presenza della molecola di acido fulvico, capace di aggredire il reticolo cristallino che costituisce il calcolo fino a disgregarlo. Inoltre il forte potere diuretico permette la facile espulsione dei detriti, mentre il basso contenuto di calcio e sodio ne impedisce la formazione di nuovi.
Tali proprietà sono dovute al tragitto che l’acqua piovana caduta sui Monti Ernici compie prima di fuoriuscire dalla polla principale: l’acqua giace in una conca di tufo prima di essere filtrata, grazie alla semipermeabilità del terreno, alleggerendosi dai minerali in eccesso.
Nelle due fonti di Fiuggi, la Bonifacio VIII e l’Anticolana, è possibile bere a volontà grazie alle numerosissime fontanelle, approfittandone anche per una bella passeggiata immersi nella natura.

Grand Hotel Palazzo Della Fonte

Dopo l’inaugurazione nel 1913, il Grand Hotel Palazzo della Fonte divenne da subito il luogo più ricercato dal jet set internazionale (tra i suoi clienti Pirandello, D’Annunzio, Guglielmo Marconi, Eleonora Duse e Picasso), tanto che lo stesso Re Vittorio Emanuele III lo scelse per trascorrervi un periodo di vacanza con la sua famiglia usufruendo, naturalmente, della suite reale.
Oggi possiamo rivivere tutta l’eleganza e il fascino a 5 stelle non solo grazie alle meravigliose decorazioni Liberty ma anche alle mille attenzioni di uno staff accuratamente selezionato.
Dopo un po’ di shopping nei lussuosi negozi e boutique di Fiuggi Terme, sarebbe un peccato non provare la Spa con bagno turco, sauna e piscine (al coperto e all’esterno) e perdere l’occasione di farsi coccolare da un rilassante massaggio… tutto all’insegna del completo relax.
I più sportivi, dopo una passeggiata a cavallo, qualche partita a tennis o a golf su campo a 18 buche, potranno trovare di che rifocillarsi al ristorante dove lo chef preparerà i suoi migliori piatti vegetariani completamente biologici (davvero a chilometro zero, dato che provengono dall’orto dell’albergo!).
Lasciarsi avvolgere da un’atmosfera d’altri tempi nel maestoso Salone delle Feste o in quello dei 4 Continenti con affreschi, stucchi e preziosi lampadari di murano, renderà la permanenza una favola indimenticabile.

Per Info:

Terme di Fiuggi

Palazzo della Fonte