Home Eco Culture Letteratura ambientale protagonista, al via il Premio Demetra

Letteratura ambientale protagonista, al via il Premio Demetra

SHARE

L’interesse per l’ambiente e i temi che ruotano attorno ad esso sono al centro del dibattito quotidiano al punto da trovare sempre più spazio anche nel settore letterario, capace di intercettare ed esprimere le problematiche, i sogni e le potenzialità della società.

Non a caso, sono sempre più numerosi i titoli dedicati alle tematiche ambientali ed anche le librerie stanno dedicando intere sezioni allo sviluppo sostenibile e all’ecologia: la letteratura ambientale si sta dunque affermando come un filone letterario in continua evoluzione, con l’ambiente protagonista di storie raccontate attraverso una molteplicità di generi e registri.

Proprio per supportare e promuovere lo sviluppo della letteratura ambientale, in occasione di Più libri più liberi, Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha dato il via all’edizione 2022 del Premio Demetra, ideato insieme ad Elba Book Festival, in collaborazione con ESA Ambiente, Unicoop Tirreno e patrocinato dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che si articolerà in tre sezioni distinte, premiando il miglior titolo indipendente appartenente alle categorie saggistica, inchieste e narrativa/editoria per ragazzi. 

“Il progressivo interesse che la società dimostra verso le tematiche ambientali, ha portato sempre più editori a pubblicare titoli che le mettono al centro delle loro storie. Basti pensare che il catalogo di una delle più importanti case editrici italiane, negli ultimi anni ha aumentato del 30% i propri titoli legati all’ambiente” – commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Abbiamo deciso di sostenere lo sviluppo della letteratura ambientale perché si tratta del naturale punto di incontro tra la formazione di una coscienza ambientale condivisa e il mondo della carta, un efficiente esempio di filiera virtuosa ed economia circolare”.

Al Premio Demetra potranno partecipare le pubblicazioni a tema ambientale di carattere narrativo, saggistico e di inchiesta edite in lingua originale italiana da editori indipendenti.

I vincitori delle tre sezioni saranno premiati nell’ambito dell’Elba Book Festival in programma dal 19 al 22 luglio 2022.

Il regolamento del concorso e la domanda di partecipazione saranno presto disponibili su www.comieco.org e www.elbabookfestival.com

 


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY