Home Green Economy LG punta alla massima efficienza energetica

LG punta alla massima efficienza energetica

SHARE
LG Electronics

LG Electronics (LG) ha annunciato il lancio della nuova gamma Multi V IV per i sistemi a portata di refrigerante variabile (VRF). La nuova serie Multi V IV, grazie a quattro tecnologie brevettate da LG, offre prestazioni da leader di mercato e diventa il punto di riferimento per l’efficienza energetica riducendo notevolmente il costo di esercizio degli impianti. I nuovi sistemi VRF Multi V IV incorporano quattro tecnologie proprietarie – il nuovo compressore ad alta efficienza, lo scambiatore di calore con percorsi differenziati a seconda della modalità operativa (riscaldamento o raffreddamento), il controllo sul recupero dell’olio e il controllo sul refrigerante in circolo – che permettono di superare quelle che fino ad oggi erano considerate le massime prestazioni dei VRF di quarta generazione.

LG punta all’efficienza energetica

“Siamo molto orgogliosi della nostra nuova soluzione per i sistemi HVAC, il Multi V IV “, ha commentato l’Ing. Moreno Mapelli, Multi V Sales Manager di LG Electronics Italia S.p.A. “E’ una vera rivoluzione nei sistemi VRF di quarta generazione, volta a offrire un’ineguagliabile efficienza energetica attraverso quattro nostre tecnologie innovative. Il Multi V IV è in grado di vantare un impressionante indice di efficienza energetica (EER) pari a 5,2 (modello da 10 hp). Inoltre il nostro sistema di recupero dell’olio ad alta pressione (HiPORTM) aumenta l’efficienza del compressore preservandone nel tempo il corretto funzionamento. Questo prodotto è il nuovo leader tecnologico del settore e permette di avere un significativo risparmio energetico che si traduce in un risparmio economico per tutti i nostri clienti”.

LG, un’azienda che punta alla green economy

L’EER del 5,2 (modello da 10 hp) del Multi V IV – riferisce un comunicato dell’azienda – è uno dei più alti al mondo per sistemi di climatizzazione a portata di refrigerante variabile ed è stato reso possibile grazie alla dedizione di LG nello sviluppare tecnologie e soluzioni all’avanguardia. Riducendo al minimo le perdite in condizioni di carico parziale, il Multi V IV è in grado di offrire prestazioni migliori del 30% rispetto al suo predecessore in termini di efficienza energetica integrata, infatti grazie alla tecnologia HiPORTM, le prestazioni del Multi V IV in modalità di riscaldamento (COP) sono aumentate del 6,7%, e in modalità di raffreddamento (EER) del 5,4%. I nuovi percorsi differenziati del refrigerante per il riscaldamento e il raffreddamento contribuiscono ad un miglioramento del 15% dell’efficienza energetica integrata. Inoltre, il controllo attivo del refrigerante di LG regola automaticamente la quantità di refrigerante in circolo aumentando ulteriormente l’efficienza del 3%. Infine, i compressori con tecnologia ad iniezione di vapore consentono elevate prestazioni in riscaldamento anche alle basse temperature e il controllo del volume dell’olio presente nel circuito evita una delle maggiori perdite di efficienza riscontrate nei sistemi a portata di refrigerante variabile tradizionali.

In aggiunta alla notevole efficienza energetica, il Multi V IV vanta anche un’estrema flessibilità di utilizzo. In particolare, è stato esteso il range operativo in modalità di raffreddamento da -5°C a -10°C, fornendo una soluzione ideale per ambienti che necessitano di essere raffreddati tutto l’anno, come le sale CED. Inoltre, lo sbrinamento differenziato della batteria dell’unità esterna aumenta il comfort interno e permette di aumentare la capacità del sistema del 27% nei climi più rigidi. Un’altra tecnologia per il risparmio energetico intelligente consiste nel sensore della presenza di neve, che attiva i ventilatori per rimuovere la neve accumulata solo quando necessario.

I sistemi Multi V sono in grado di soddisfare anche le esigenze delle istallazioni più complesse, con tubazioni che possono arrivare a 1.000 m di lunghezza totale, mentre le unità esterne dal peso ridotto rendono più agevole e conveniente l’istallazione anche dove i sistemi tradizionali non possono essere installati.