Home News Marocco, il più grande impianto solare del mondo

Marocco, il più grande impianto solare del mondo

SHARE
solare marocco

In Marocco il più grande impianto solare del mondo, fa ulteriori passi avanti nella sua messa in opera e sarà completato entro il 2018: fornirà energia elettrica a circa un milione di persone.

In Marocco l’impianto solare più grande del mondo

Ouarzazate in Marocco è una cittadina che si trova su un altopiano al confine con il Sahara, conosciuta ai più per essere stata il panorama di successi come Lawrence d’Arabia, Babel  e Game of Thrones . Oggi l’area ospiterà nuove tecnologie destinate ad incoraggiare innovazioni da energia sostenibile in tutta l’Africa e Medio Oriente.L’obiettivo del Marocco è quello di generare il 42 % del suo fabbisogno energetico totale da fonti rinnovabili entro il 2020, guadagnando un buon punteggio dal  Climate Action Trackeorganizzazione di ricerca e monitoraggio delle azioni messe in campo per mantenere l’obiettivo (concordato a livello globale) di contenere il riscaldamento al di sotto dei 2 ° C.  Aggiungiamo poi che che il Marocco è uno dei pochi paesi della mondo per il raggiungimento di tale valutazione.E’ il Guardian a riportare alcuni sviluppi solari innovativi che si stanno attuando ad Ouarzazate:

L’impianto solare di cui si parla utilizza una tecnologia meno diffusa e più costosa dei pannelli fotovoltaici che abbiamo conosciuto finora e avrà il vantaggio di poter produrre energia anche di notte.

Il potenziale di acquisizione dell’ energia solare dal deserto è un tema conosciuto da decenni. Nei giorni dopo l’incidente nucleare di Chernobyl nel 1986 il fisico tedesco Gerhard Knies, ha calcolato che i deserti del mondo, in poche ore, potrebbero fornire abbastanza energia per provvedere ai bisogni dell’umanità intera per un anno. La sfida oggi, è quella di catturare l’energia con l’impianto solare e trasportarla fino ai centri abitati.

Il Marocco ospita inoltre la prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP22), e questo lavoro di ricerca e attuazione di sistemi energetici sostenibili,  potrebbe portare molti vantaggi anche in termini di investimenti esteri.