Home Green in Action Robot, se ne discute a Torino

Robot, se ne discute a Torino

SHARE
robot

Si terrà giovedì 11 febbraio presso il Politecnico di torino nell’aula Magna “G. Agnelli” in Corso duca degli Abruzzi 24 “Diamoci una mano, amico Robot” organizzato da Paolo Ariano dell’Istituto italiano di Tecnologia (Itt). 

Robot, una conferenza fa il punto

In futuro avremo (forse) robot umanoidi capaci di sviluppare, o almeno di simulare, un’empatia verso gli umani. Qualcuno pensa già a un’etica dei robot che va ben oltre quella rudimentale abbozzata da Asimov. Oggi i termini della questione sono molto più concreti: li scopriremo con Paolo Ariano, ricercatore dell’IIT, Istituto Italiano di Tecnologia, ospite di GiovedìScienza l’11 febbraio con “Diamoci una mano, amico robot. Quando le macchine aiuteranno i fisioterapisti”.  È il secondo appuntamento “in trasferta” nelle sedi degli Atenei torinesi: questa volta GiovedìScienza fa tappa al Politecnico di Torino, nell’Aula Magna “G. Agnelli” di corso Duca degli Abruzzi 24, sempre alle 17:45.

Robot al giovedì della scienza

L’allungamento della vita media e l’esigenza di ridurre i tempi di ricovero sono due dei molti fattori che concorrono ad aumentare la richiesta di prestazioni riabilitative: e qui l’automazione può svolgere un ruolo importante. La società e la scienza stanno dialogando per definire e progettare macchine che aiuteranno i fisioterapisti nella riabilitazione. Da una parte avremo l’offerta, i robot: macchine spersonalizzate da una ripetizione continua di movimenti e da una completa assenza di partecipazione. Dall’altra parte avremo la richiesta, la riabilitazione: un termine che comprende il “prendersi cura”, atteggiamento inseparabile da doti umane come motivazione, partecipazione, apprendimento. Come saranno i robot che ci aiuteranno a coltivare la nostra neuroplasticità per ricavarne il maggior beneficio possibile?