Home News Meglio Ibrido che OGM

Meglio Ibrido che OGM

SHARE
ibrido ogm

Gli alimenti geneticamente modificati (comunemente chiamati OGM) e i cibi Ibridi sono la stessa cosa?
Il consumatore consapevole dovrebbe conoscerne la differenza. Cibi ibridi e cibi OGM, non sono affatto la stessa cosa. Ma qual’è la differenza?

Ogm e ibridi, quale la differenza?

Se conoscete la mela Honeycrisp, forse non sapete che si tratta di un ibrido. Negli Stati Uniti si possono acquistare mele Honeycrisps certificate biologiche e naturalmente non OGM. La mela Honeycrisp è stata creata a tavolino intorno al 1960 presso l’Horticultural Research Center della Experiment Station Minnesota Agricultural, ma questo tipo di prodotto, frutto dell’incrocio tra tipi diversi di frutta o verdura, può crearsi anche in natura e nelle piantagioni.

Il pompelmo rosa di Sicilia, ad esempio, è un ibrido che si è creato spontanemente già nel 18 ° secolo tra il Citrus maxima (il pomelo) ed il Citrus sinensis (l’arancio dolce), quindi “ibrido” ma non geneticamente modificato.

Gli OGM: prodotti modificati nel DNA

I prodotti OGM invece, sono piante o animali geneticamente manipolati nel DNA. Queste combinazioni sperimentali di geni di specie diverse non possono in nessun modo verificarsi in natura o attraverso incroci tradizionali.

E’ bene sapere che l’80% dei prodotti OGM sono stati progettati per la tolleranza agli erbicidi. Essi contengono sostanze chimiche tossiche che sono nate per uccidere erbacce o parassiti e non si conoscono ancora del tutto le conseguenze che queste sostanze chimiche possono avere per la salute umana.

Se si consumano regolarmente alimenti OGM, ci si dovrebbe quantomeno informare.

Si può cominciare da qui: AssociazioneLucaCoscioni.it. Non vi è alcun rischio per la salute, invece, nel mangiare un ibrido.

1 COMMENT

  1. Ottimo, l’informazione è chiara ed è ciò che volevo sapere.
    Il problema OGM , secondo me, viene affrontato dalla popolazione con un certo fastidio
    e noncuranza proprio perchè non ci si informa adeguatamente.
    Complimenti e …… informiamoci.

Comments are closed.