Home Green World Meyer, un ospedale ecosostenibile

Meyer, un ospedale ecosostenibile

SHARE

‘ospedale Pediatrico Meyer ha assunto un nuovo medico: la Natura. Il famoso ospedale fiorentino Meyer infatti è una delle più importanti strutture ospedaliere eco-sostenibili del nostro Paese, insignita di numerosi premi a livello nazionale ed europeo. E’ stato progettato e costruito nel rispetto del bambino, ma anche nel rispetto della natura, che qui assume un ruolo attivo nell’accompagnare i giovani pazienti lungo il difficile percorso verso la guarigione.

Meyer, un ospedale sostenibile

Oltre agli aspetti tecnico-scientifici di altissimo livello, si dà grande importanza alla luce, al verde, al colore e alla fantasia. L’edificio è dotato di celle fotovoltaiche, di accorgimenti per ridurre le emissioni inquinanti, di arredi in materiali atossici e di tanto, tanto verde, non solo all’esterno, ma anche all’interno dei padiglioni, con giardini sui terrazzi e perfino sul tetto. Il Meyer è immerso in un bioparco di 72.000 metri quadri, dove sono banditi i concimi di sintesi e si proteggono le specie animali e vegetali autoctone.

 

I piccoli possono giocare nel “giardino senza bua”, uno spazio naturale in cui gli arredi sono in materiale riciclato e si fa guerra alle zanzare senza l’utilizzo di veleni, ma “secondo natura”. Le implicazioni di ordine educativo, ludico e psicofisico sono molteplici. Ad esempio, nei laboratori dell’orto botanico i pazienti, seguiti da personale specializzato, si impegnano in attività di agricoltura e floricoltura che, sotto forma di gioco, aiutano i piccoli a riacquistare fiducia nelle proprie capacità, svolgendo al tempo stesso un utile esercizio fisico che rispetta i ritmi della convalescenza.