Home Ecoturismo Helsinki, notti bianche nell’estate finlandese

Helsinki, notti bianche nell’estate finlandese

SHARE
Helsinki

La patria di Babbo Natale, innevata a nord di renne e leggendari doni invernali, si scioglie d’estate in un tripudio di luce e vita all’aria aperta, quando anche le sue notti si fanno bianche.

Il fenomeno delle notti bianche

Se il sole di mezzanotte resta un fenomeno spettacolare della Lapponia finlandese, il sud della nazione, nelle settimane a ridosso del solstizio d’estate, si apre al fenomeno delle notti bianche, quando le ore più profonde della notte si susseguono in una sorta di lunghissimo crepuscolo, che non osa lasciare spazio al buio più completo. Ed è proprio allora che il modo vitale dei finlandesi si rinvigorisce con(fondendosi) con la natura: concerti nei prati, nuotate nei laghi senza diktat d’orari (magari di ritirata da una notte brava in discoteca), pic-nic fugaci e ancora gite rilassanti nei mökki, i tipici cottage finlandesi, sobri di legno e saune, dove immergersi nella calma quiete di un fitta foresta di pini e betulle.

Helsinki, natura e vita metropolitana verde

Da sempre legati alla natura da un rapporto viscerale, i finlandesi restano anche degli amanti della vita metropolitana: una quotidianità cadenzata da palazzi, strade movimentate e negozi, ma pur sempre green, ricca di ampie zone verdi e punteggiata da un traffico che si dirama con il contagocce. Regolamentata da una virtuosa raccolta differenziata, ricca di piste ciclabili e zone pedonali, la capitale finlandese è una città che vanta una qualità della vita davvero alta. Eco e con un inquinamento ai minimi livelli, Helsinki spicca anche per i servizi ai cittadini e per il sostegno alle fasce deboli della popolazione, reso possibile anche grazie anche alla diffusione del social housing.

Le attrazioni di Helsinki

Dai ritmi lenti e rilassanti, e molto smart nell’essere visitata anche a piedi, Helsinki è una città che va scoperta piano piano, camminando per le sue vie, tra signorili palazzi imperiali e pause nei parchi o nei tanti altri spazi verdi dove poter assaporare, tra giochi di luce, la brezza del Mar Baltico.

Tante le attrazioni della città: da Kauppatori, la rinomata piazza del mercato dove poter assaggiare funghi e fresca frutta di stagione, a Temppeliaukion kirkko, una chiesa luterana scavata nella roccia. E ancora visite a piedi all’interno del cimitero di Hietaniemi, ricco di miti, pace e scoiattoli o, per chi può concedersi una gita fuori porta, escursioni naturali al Parco nazionale di Nuuksio, a meno di un’ora di strada dalla capitale.

Eco-Viikki, un quartiere totalmente eco-sostenibile

A 710 chilometri dal circolo polare artico, Helsinki è una meta che vale la pena sperimentare. E per tutti coloro che avessero voglia di lasciarsi l’Italia alle spalle per un periodo più lungo, ricordiamo anche l’esistenza di Eco-Viikki, un quartiere residenziale totalmente eco-sostenibile, che include appartamenti ad uso privato con saune alimentate a legna e lavanderie in condivisione, servizi pubblici, spazi ricreativi e persino orti condominiali, collegati tra loro da percorsi esclusivamente ciclo-pedonali.

Pronti a trasferirvi?