Home Green World Operazione salvataggio, 19 lamantini in un tombino

Operazione salvataggio, 19 lamantini in un tombino

SHARE
lamantini

Ben 19 paffuti lamantini, meglio conosciuti come “mucche di mare”, sono rimasti intrappolati in un tombino di Satellite Beach, in Florida. Ed è scattata subito un’operazione salvataggio senza precedenti.

Operazione salvataggio, 19 lamantini in un tombino

Oltre agli alligatori e alle tante tipologie di pesci rossi quindi, anche i lamantini, grossi mammiferi acquatici appartenenti al genere Trichechus (da non confondere con il tricheco più comune), sono stati recentemente aggiunti alla lista degli “animali acquatici presenti nelle fognature.”
La recente ondata di freddo che ha colpito la Florida Centrale ha abbassato la temperatura dell’acqua a livelli di allerta per le creature amanti delle acque temperate come i lamantini

Dalla tarda notte di lunedì scorso, una squadra di soccorso – composta da vigili del fuoco, dipendenti di SeaWorld e personale del Florida Fish and Wildlife Conservation – hanno unito le loro forze e le loro professionalità per liberare i lamantini. Per soccorrere un branco di mammiferi marini di queste dimensioni da un tombino, occorrono inoltre attrezzaure notevoli: un camion dei pompieri, trattori ed elevatori di grossa stazza e anche un camion con sponda idraulica.
Alle 02:30 di martedì, tutti i 19 lamantini sono stati rilasciati con cicatrici di guerra, medicazioni e qualche coccola
Ecco cosa dice Florida Today :

Si sa che questi animali si riuniscono spesso nei canali sulla spiaggia, specialmente quando la temperatura dell’acqua dell’oceano si raffredda. La recente ondata di freddo che ha colpito la Florida Centrale ha abbassato la temperatura dell’acqua a livelli di allerta e tutte le creature amanti delle acque temperate si sono accalcate per riscaldarsi.

“C’è stato molto freddo ultimamente e i canali sono si sono riempiti di lamantini,” ha detto il responsabile della Guardia Marina Don Hughes. “Non riusciamo nemmeno ad immaginare come essi siano riusciti ad arrivare ​​nei tubi di drenaggio. Comunque sia è naturale che questi mammiferi si dirigano sempre verso fonti di acqua più calda “.

Lo sfortunato evento accaduto a questo gruppo di lamantini è stato quindi causato da temperature oceaniche fuori dall’ordinario, anche se non è certo la prima volta che accade. Per citare un episodio causato dalla temperatura anormale dell’acqua, nello scorso mese di settembre, un gruppo di oltre 35.000 trichechi ha invaso una spiaggia dell’ Alaska a causa di una carenza di ghiaccio marino.

I lamantini, come tutti gli animali, agiscono per istinto. Se l’acqua è troppo fredda, viaggeranno sempre dove è più caldo – anche se questo significa finire direttamente nelle fogne.