Home Ricette Contorni Pane di Castagne

Pane di Castagne

SHARE
pane di castagne

Pane di Castagne

La ricetta del pane di castagne è stata realizzata per voi da Serena Ferrara di Gateau Mariage

Ingredienti per il pane di castagne

300g acqua

20g lievito di birra fresco (o 36g di lievito madre disidratato)

400g farina 0

100g farina di castagne

10g olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di sale

140g nocciole tritate grossolanamente

Preparazione del pane di castagne

Nell’impastatrice sciogliere il lievito con l’acqua. Aggiungere la farina 0, la farina di castagne, l’olio extravergine di oliva, il sale, le nocciole tritate e impastare finché la pasta non diventa omogenea.

Coprite con un panno e lasciate crescere finché il volume non raddoppi.

Infornare a 170° per 30 minuti in forno preriscaldato (seguendo le modalità di cottura del vostro forno).

Se desiderate che il sapore di castagne sia più intenso, sostituite 100g di farina 0 con 100g di farina di castagne.

Qualche curiosità sulla castagna

Se i legumi sono la carne dei poveri, le castagne sono il pane. Priva di glutine, ricca di fibre e versatile, la castagna è uno degli alimenti più completi che l’autunno ci offre.

Fino a qualche decennio fa le castagne costituivano la base dell’alimentazione quotidiana per molte popolazioni di montagna. Successivamente, con l’arrivo del “benessere”, il loro uso è andato via via diminuendo e soprattutto la farina, adatta alla realizzazione di molti piatti, è caduta nel dimenticatoio a favore di prodotti più raffinati.

Nelle castagne troviamo minerali importanti, tra cui alte quantità di calcio, fosforo, magnesio e ferro e poi vitamine B e vitamine A e C.

Le castagne, se ben cotte, sono molto digeribili e ottime per chi soffre di inappetenza. La loro ricchezza di fibre le rende particolarmente consigliate a chi ha problemi intestinali.

Ricche di minerali, sono particolarmente indicate a chi soffre di stanchezza cronica, a chi deve riprendere le forze dopo un’influenza, ai bambini ed agli anziani, perché rinforzano e nutrono; il fosforo collabora alla costituzione del tessuto nervoso, lo zolfo è antisettico e disinfettante, il potassio è utile per rinforzare i muscoli, il sodio alla digestione, il magnesio agisce invece sulla rigenerazione dei nervi. Grazie alla presenza di vitamina B e di fosforo, le castagne contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio nervoso e per la presenza di zuccheri, possono costituire un alimento alternativo per i bambini allergici al latte.