Home Green World Pennsylvania, centro di formazione per cani

Pennsylvania, centro di formazione per cani

SHARE

Si è aperto proprio lo scorso 11 settembre il centro di formazione per cani presso l’Università della Pennsylvania, dove gli scienziati possono addestrare i cani per la ricerca e il salvataggio in missioni pericolose e studiare le modalità ottimali per la riuscita di tali operazioni.

Un centro di formazione per cani

Cynthia Otto, ha collaborato con un  team che ha usato i cani da lavoro per la ricerca di sopravvissuti tra le macerie di Ground Zero, e ha creato il Penn Vet di lavoro Centro Dog. E’ un veterinario specializzato per i casi di emergenza, terapia intensiva e medicina delle catastrofi. Ha fatto esperienza con militari che impiegano cani per la ricerca e il salvataggio.

Tra questi ha “conosciuto” il cane che ha lavorato all’operazione Osama Bin Laden. Dice  Terry Gross di Fresh Air che i cani di rilevamento sono inestimabili e insostituibili. In origine i cani venivano utilizzati, oltre che per la ricerca e il salvataggio, anche per il rilevamento di bombe.

Ora, però, sono in grado, tra l’altro, di scoprire gli IED (ordigni esplosivi migliorati), settore nel quale sono veramente prodigiosi. Si stanno, d’altro canto, studiando tutte le altre possibili  potenzialità canine, poiché questi animali, già incredibili nel rilevamento e nel salvataggio (operazione nella quale sono imbattibili) possono sempre e meglio contribuire a salvare vite umane.

LEAVE A REPLY