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Riciclando, la nuova linea Altromercato

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Riciclando

Teli pubblicitari non utilizzati, prodotti tessili invenduti, manufatti artigianali o abiti non più attuali, prendono nuova vita diventando borse, grembiuli, tovagliette, cuscini, ma anche bavaglini, tappeti gioco e cuscini da allattamento: arriva “Riciclando”, la nuova linea di prodotti nati da altri prodotti, ideata da Altromercato – la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia (www.altromercato.it) – dal 31 maggio nelle Botteghe Altromercato in tutta Italia.

Riciclando, la nuova linea di Altromercato

Capofila è la “Borsa Fresca”, pratica e resistente, nata dal riutilizzo di vecchi teloni pubblicitari in pvc. È creata in collaborazione con l’associazione Common Ground(www.common-ground.it), una piattaforma di laboratori urbani che, attraverso la filosofia della seconda chance, dà una nuova opportunità alle persone vulnerabili (in particolare a donne vittime di violenza). Oltre ad imparare un mestiere, infatti, le persone che fanno parte dell’Associazione avviano un concreto percorso di riavvicinamento al mondo reale del lavoro.

Riciclando, capofila la borsa fresca

Borsa Fresca ha un design interessante e giocoso, creato ad hoc per questo progetto: la sorpresa di colori e fantasie sempre diversi fanno di questa borsa un modo spiritoso di mantenere al fresco e trasportare bottigliette da 0,5l, lattine, frutta, ma anche il pranzo per l’ufficio, la merenda per i bimbi, ecc.

Riciclando, riciclo creativo

Fare del riciclo creativo (o upcycling) un atto doveroso verso l’ambiente, un’ispirazione costante. A questo concetto Altromercato si è ispirato per creare il nome della linea, unendo l’idea di “ri-uso” al dinamismo e alla sostenibilità della bicicletta,  “ciclando”.

Da sempre pioniere nella salvaguardia dell’ambiente, con iniziative e campagne intraprese per ridurre l’impatto ambientale dei suoi prodotti, Altromercato ha portato per la prima volta in Italia, nel 2008, le confezioni di caffè senza alluminio, con un risparmio di circa 4,4 tonnellate di alluminio e 4 tonnellate di imballi l’anno. Ha inoltre eliminato l’alluminio dalle confezioni delle tavolette di cioccolato e utilizza materiali riciclati e riciclabili per confezionare i suoi prodotti di cosmesi, come le linee Natyr e Natyr Bio. L’attenzione sempre viva di Altromercato verso l’agricoltura biologica, ha portato ad un aumento delle referenze biologiche alimentari di oltre il 40% negli ultimi due anni.

La nuova linea “Riciclando” è coerente con la campagna Insieme creiamo un altro vivere, lanciata nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere la società a impegnarsi per unmondo più giusto, attento all’ambiente, ai diritti, al lavoro e alla solidarietà. Motivi che hanno spinto Altromercato a scendere in campo anche a fianco di WWF Italia Onlus, per costruire insieme una nuova cultura di sostenibilità.

Tutte le informazioni su Altromercato e Riciclando sono sul sito www.altromercato.it