Home News Riserve marine, 2015 anno record

Riserve marine, 2015 anno record

SHARE
riserve marine

Per le riserve marine il 2015 è stato un anno record. Se ne sono realizzate di nuove completamente protette per un totale di quasi 3 milioni di chilometri quadrati di oceano protetti al mondo.

Per le riserve marine il 2015 anno record

L’ultima riserva marina si è creata nei territori antartici e conta ben 550mila chilometri quadrati. L’annuncio è arrivato proprio dalla Francia.

La Pew Charitable Trusts, impegnata con altre fondazioni nella Global Ocean Legacy per la promozione di riserve marine, non ha potuto – in una nota  – che esprimere soddisfazione per il piano illustrato al summit Onu sul clima (Cop21) dal ministro francese per l’ambiente Ségolène Royal proprio sulle riserve marine.

La Francia ha annunciato una nuova riserva marina

La nuova riserva marina si trova nelle Terre australi e antartiche francesi, un territorio d’oltremare di Parigi, e sarà tra i 50 maggiori santuari marini al mondo. “Queste acque sono tra le più incontaminate del globo e quindi di notevole importanza biologica”, sottolinea Nicole Aussedat, del Global Ocean Legacy.

La Francia nel corso del 2015, sottolinea il Pew, si è molto impegnata nella realizzazione e nelle concretizzazione delle riserve marine e nella conservazione degli oceani, ribadisce la fondazione per la tutela degli oceani, anzi proprio il 2015 – aggiunge l’organizzazione – è stato un vero anno record per la creazione delle riserve marine.

Riserve marine, ne sorgeranno altre nel mondo

A marzo anche il governo britannico ha annunciato la Pitcairn Islands Marine Reserve nel Pacifico meridionale. A fine settembre la Nuova Zelanda si è similmente impegnata per le Kermadecs. A ottobre sono stati annunciati l’area protetta nelle acque dell’isola di Pasqua e la nascita del santuario marino di Palau. E questo conforta per la tutela degli oceani.

Riserve marine: cosa sono e cosa comporta la tutela di queste aree

Le aree marine protette sono costituite da tratti di mare, costieri e non, in cui le attività umane sono parzialmente o totalmente limitate. Nelle riserve marine – sottolinea Wikipedia – è assolutamente vietato abbandonare rifiuti sulle spiagge. Le seguenti attività sono soggette a regolamentazione variabile: pesca sportiva, pesca professionale, immersione subacquea, ingresso con mezzi di trasporto inquinanti (imbarcazioni a motore, moto, automobili). La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione.

Le aree marine protette indicate nell’EUAP (6º aggiornamento del 2010) sono 27, per una superficie a mare di circa 222.442 ettari