Home News Scimmie a rischio: stanno perdendo il loro habitat

Scimmie a rischio: stanno perdendo il loro habitat

SHARE
Scimmie

Anche le scimmie sono a rischio a causa dell’espansione di piantagioni come per la palma da olio e il cacciù. A lanciare l’allarme Greenpeace. E’ grazie ad immagini satellitari che si sono scoperti i rischi che stanno correndo gli habitat delle grandi scimmie in Africa centrale.

Greenpeace lancia allarme: le grandi scimmie a rischio

Greenpeace Africa, spiega l’organizzazione in una nota, “mostrano come più di 3mila ettari di foresta pluviale al confine con la Riserva faunistica di Dja, nella regione Sud del Camerun, siano già stati distrutti per far spazio a coltivazioni di caucciù e olio di palma in concessione alla società cinese Hevea Sud. La riserva è patrimonio mondiale dell’Unesco e ospita gorilla, scimpanzé e mandrilli”.

Le multinazionali stanno espandendo le proprie piantagioni su territori vergini

La società Azur, inoltre, continua ad espandere il proprio territorio a convertire piantagioni di palma da olio su una fitta foresta nella regione del Littoral del Camerun. E questi territori sono adiacenti alla foresta di Ebo, proprio qui dove dovrebbe nascere un parco nazionale e dove vivono in completa libertà mammiferi e varie specie di animali a rischio estinzione. Tra questi – continua Greenpeace – anche il drillo: si tratta di un tipo di scimmia molto rara, che è possibile trovare in Camerun. Ma non solo: a rischio c’è anche lo scimpanzé “Nigeria-Camerun”, uno dei primati più minacciati al mondo.