Home News Solar Impulse II, obbiettivo New York

Solar Impulse II, obbiettivo New York

SHARE
solar impulse

Primo aereo al mondo ad energia solare, il Solar Impulse, in grado di completare un intero viaggio intercontinentale, è atterrato al Lehigh Valley International Airport in Pennsylvania, dopo ben 17 ore di volo con partenza da Dayton. Prossima tappa New York.

Solar Impuls, un vero spettacolo

Il Progetto Solar Impulse è iniziato nel 2003 con bilancio delle Nazioni Unite di 90 Milioni di euro (112.180.000 $) ed ha coinvolto gli ingegneri Svizzeri della Schindler insieme con i colleghi belga dei Prodotti Chimici Solvay.

Il suo viaggio intorno al mondo è iniziato il 9 marzo del 2015 ad Abu Dhabi con qualche ovvia difficoltà dovuta soprattutto ad avverse condizioni meteo, sempre però superate.

Dopo lunghi voli ed accumulata esperienza, il fantastico aereo alimentato esclusivamente ad energia solare, è finalmente pronto per atterrare a New York: il pilota Bertrand Piccard lo ha assicurato parlando dell’ultima tappa statunitense prevista prima della traversata atlantica.

Solar Impulse II è in grado di volare a quote relativamente basse (circa 3.600 metri), ad una velocità media di 50 km/h e ospita un solo pilota in una cabina non pressurizzata . La sua apertura alare raggiunge i di 72 metri, di molto superiore a quella di un Boeing 747 e di poco inferiore a quella dell’A380.

L’esperimento di Solar Impulse II è seguito in tutto il mondo con molto interesse per la sua principale caratteristica, quella di poter volare sia di giorno che di notte grazie all’energia solare.

Al comando si alternano i due piloti, gli svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg.