Home Green Economy Wood Beton, la forza della sostenibilità ambientale

Wood Beton, la forza della sostenibilità ambientale

SHARE
Wood Beton

Wood Beton è famosa per i propri sistemi costruttivi innovativi e all’avanguardia, impiegati anche in questo caso per ottenere il massimo dei risultati nel minor tempo e con il massimo risultato in termini di performance abitativa.

Wood Beton, un’opera all’avanguardia, un progetto green

La forza del legno per un progetto green: la costruzione stratificata a secco con elementi lignei è una soluzione costruttiva ad alto contenuto di sostenibilità ambientale. Una tecnologia che crea un mix perfetto di elementi costruttivi leggeri ad alte prestazioni.

Sorge nel Comune di Lonato, in via dei Colli, il complesso formato da 2 fabbricati realizzati in struttura lignea, “chiavi in mano” e costituito da 29 alloggi e 29 posti auto. Il progetto ha richiesto un intervento di 2.200 metri quadrati totali così suddivisi:

  • Edificio 1: n. 2 piani fuori terra
  • Edificio 2: n. 4 piani fuori terra

di questi ecco le dimensioni:

  • Edificio 1: 800 mq (piano terra: 450 mq + piano 1: 350 mq)
  • Edificio 2: 1.440 mq (350 mq ogni piano)

Wood Beton, 29 alloggi 29 posti auto chiavi in mano

Wood Beton

Gli alloggi sono in classe energetica B Cened e la realizzazione è durata circa 4 mesi.

Gli alloggi sono stati realizzati con pareti in X-Lam, sistema costruttivo che si basa sull’utilizzo di pannelli in legno massiccio a strati incrociati, mentre i solai sono in Prepanel®, sistema che sfrutta la versatilità e la leggerezza del legno e la stabilità del calcestruzzo.

I solai utilizzati per civili abitazioni, considerando mediamente una capacità portante pari a 500 kg/m2 su una luce libera di circa 5 m, hanno un peso di soli 160 kg/m2, ovvero è garantita la stessa portata di un solaio in laterocemento, ma con un peso proprio di circa la metà. La leggerezza consente di ottenere economie nel dimensionamento delle travi, delle strutture verticali e delle fondazioni oltre alla riduzione delle sollecitazioni in caso di sisma.

Gli alloggi hanno inoltre un cappotto isolante di 18 cm, serramenti con triplo vetro, veneziane in vetro camera: il tutto al fine di ottimizzare l’insonorizzazione acustica e ottimizzare il risparmio energetico, garantendo un isolamento davvero rilevante.

L’intervento

L’intervento nasce dall’esigenza, espressa dal comune di Lonato (Bs) di alloggi ERP. Questa realizzazione, che vede l’ALER di BresciaCremonaMantova quale soggetto attuatore, è posizionata nella zona centrale del comune di Lonato del Garda (Bs) ed occupa un’area di circa 3.000 mq, in una zona di recente espansione, a carattere prettamente residenziale.

Wood Beton si è aggiudicata la gara d’appalto, diventando il General Contractor di tale opera: l’intervento si sviluppa attraverso la realizzazione di due volumi ben distinti e separati dalla zona parcheggi.

  • Il primo edificio (Edifico 1) conta 10 alloggi e si sviluppa orizzontalmente su due piani con un’articolata distribuzione di volumi; è tagliato in mezzeria dal corpo scala ed è circondato da verde filtrante su tutti i lati.
  • Il secondo edificio (Edificio 2) conta 19 alloggi; si eleva per quattro piani fuori terra e si presenta come un blocco massiccio all’interno del quale sono scavati i balconi. Tutto il progetto si basa sulla costruzione di alloggi confortevoli, nell’ottica dell’abbattimento delle barriere architettoniche, di un’equilibrata distribuzione degli spazi interni, della ricerca della luminosità, dell’abbattimento dei costi di gestione e della sicurezza degli abitanti. Per tale motivo si è scelto di utilizzare un sistema costruttivo a secco che, per altro, consente di ridurre notevolmente i tempi di cantiere.

Vantaggi

QUALITA’ CONTROLLATA IN STABILIMENTO: maggiore attenzione nelle fasi di assemblaggio. Gli operai lavorano in condizioni di temperature controllate, protetti dagli agenti atmosferici e, soprattutto, a terra, in estrema sicurezza e tranquillità. Un prodotto prefabbricato ha una qualità accertata all’origine e può raggiungere livelli difficilmente ottenibili con elementi realizzati in opera.

RIDUZIONE DEI TEMPI DI MONTAGGIO: la nostra tipologia di sistemi prefabbricati consente una drastica riduzione dei tempi di montaggio. Le risorse impiegate nella fase di produzione in stabilimento consentono la realizzazione di tali sistemi mentre in cantiere sono ancora in corso le opere propedeutiche e la messa in opera delle fondazioni in cemento armato.

DIMINUZIONE DEL PERSONALE IN SITO: demandando allo stabilimento molte operazioni esecutive, l’industrializzazione del processo consente un maggior uso di macchine e una riduzione (oltre a una specializzazione) degli operatori. Le risorse umane presenti in cantiere nella fase di montaggio delle strutture sono veramente minime perché, escluso l’operaio che dirige i sollevamenti, solo un paio di lavoratori sono necessari per la movimentazione e il fissaggio dei pannelli. Superate le fasi di montaggio delle strutture, un maggior numero di persone può affluire in cantiere, trattandosi di lavorazioni al piano e con minori fattori di rischio.

MINIMIZZAZIONE DELI SCARTI IN CANTIERE: dato che la produzione degli elementi ha luogo per la maggior parte in stabilimento e che il pacchetto arriva in cantiere prefabbricato e pronto per la messa in opera, la riduzione degli scarti di cantiere avviene quasi automaticamente.

SICUREZZA IN CANTIERE: il sistema costruttivo utilizzato consente di procedere alla realizzazione dei prefabbricati in assoluta sicurezza, infatti tutte le operazioni di montaggio dei pannelli prefabbricati di parete e di solaio avvengono con operatori a terra o su solaio orizzontale con parapetto o comunque con operatore legato a dispositivi di aggancio opportunamente predisposto nei pannelli già posati.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE DEL PROCESSO: la costruzione stratificata a secco con elementi lignei è una soluzione costruttiva ad alto contenuto di sostenibilità ambientale. Con questa tecnologia l’edificio diventa il prodotto di un’appropriata connessione di elementi costruttivi leggeri ad alte prestazioni

In generale, i vantaggi del sistema utilizzato per la realizzazione dei due edifici, sono così riassumibili:

  1. a) Minimizzazione dell’uso di materiali; quelli utilizzati sono ecocompatibili e in larga parte riciclabili, in quanto possono essere inseriti, alla fine, in un nuovo ciclo produttivo con il minimo costo.
  1. b) Il sistema realizza un alto isolamento termico e acustico, consentendo un risparmio di energia e una riduzione delle emissioni di gas nocivi nell’atmosfera.
  1. c) Riduzione dei tempi di realizzazione degli edifici, e quindi dei costi degli immobili finiti: il cantiere non è più il luogo di preparazione dei materiali ma solo un’area di montaggio, dove la costruzione viene edificata in un tempo ridotto rispetto alla costruzione tradizionale.
  1. d) Miglior rapporto tra la costruzione, il suo funzionamento e mantenimento e la sua dismissione: nel complesso si ha un minimo consumo energetico globale.
  1. e) La costruzione stratificata a secco utilizza prodotti di derivazione industriale certificati e di alta qualità.
  1. f) Grazie alla tecnologia stratificata a secco, è possibile ottenere il massimo confort ambientale, infatti il legno è un materiale vivo, in gradi di adattarsi efficacemente alle diverse condizioni ambientali, assorbendo e rilasciando il vapore d’acqua presente nell’aria in modo efficace e reversibile, fungendo da regolatore naturale di umidità nell’abitazione.

IL PROGETTO E’ STATO REALIZZATO E CONSEGNATO NEI TEMPI STABILITI.