Home News Stati Uniti, nasce la prima autostrada per insetti impollinatori

Stati Uniti, nasce la prima autostrada per insetti impollinatori

SHARE
insetti

Il governo degli Stati Uniti, in cerca di soluzioni per proteggere tutti quegli insetti, api ed altri impollinatori fondamentali per la vita delle piante, si appresta a creare una vera e propria autostrada destinata alla migrazione.

Stati Uniti, nasce la prima autostrada per insetti impollinatori

La strategia, di iniziativa federale, comprende la creazione di un corridoio ecologico per facilitare in particolare la migrazione della farfalla monarca (Danao plexippus) dal Messico agli Stati Uniti settentrionali e quindi comprende misure per recuperare la vegetazione dell’habitat di questa specie importantissima per l’impollinazione. Il territorio è vicino alla Interstate 35, la principale autostrada che collega da nord a sud Laredo (Texas) a Duluth (Minnesota).

La I-35 diventerà quindi un “corridoio” di 2.400 chilometri dove farfalle monarca in particolare troveranno un habitat adatto a completare la loro migrazione annuale. Per migliorare l’ambiente in questo grande corridoio ecologico, la Casa Bianca intende coinvolgere e chiudere accordi con i governi statali e locali ; così come con i proprietari privati e le imprese.

Migliorare l’ambiente. I passaggi fondamentali da rispettare saranno 3

Ridurre le perdite di colonie di api durante l’inverno (letargo e mortalità) a non più del 15% nei prossimi 10 anni
• Raggiungere entro il 2020 una popolazione di 225 milioni di esemplari all’anno di farfalle monarca che completino la migrazione tra il Messico e il nord degli Stati Uniti.
Ripristinare o migliorare, nei prossimi cinque anni, 7.000.000 acri (2.832.799 ettari) destinati agli impollinatori, attraverso azioni federali e partnership pubblico / privato.

Già altri progetti del genere sono stati proposti in passato, prima tra tutti la strategia presentata dal Regno Unito nel novembre 2014 sempre destinata agli insetti impollinatori (The National Pollinator Strategy: for bees and other pollinators in England)

 

Fonte: LaVanguardia