Home Green Style Al Gran Gala di Moda gli etruschi in passerella

Al Gran Gala di Moda gli etruschi in passerella

SHARE

Sabato scorso, presso l’Aldovrandi Villa Borghese, durante il Gran Gala di Moda, la fashion designer Eleonora Altamore ha presentato “Le donne etrusche e gli ori”, collezione preziosa e regale. Tutta giocata sulla calda nuance dell’oro e del misterioso nero, trae ispirazione da una grande civiltà del passato con un evidente senso dell’estetica e della ricercatezza nell’apparire.

023

Le meravigliose raffigurazioni dell’alta gioielleria Etrusca, riprodotte fedelmente, si manifestano in trasposizioni rielaborate su pelle ed applicate su sfavillanti tessuti in Lurex, romantici tulle, morbide ciniglie ed austeri velluti. Spesso i gioielli indossati dagli Etruschi erano simboli di potere o avevano un significato affettivo e propiziatorio: le Bulle, pendenti in oro, lavorati a carattere figurativo, erano piccole urne che contenevano le ceneri dei propri cari. Da ricordare anche le Lunule, amuleti portafortuna, le Fibule, grandi spilloni spesso a forma di sanguisuga, gli Orecchini a bauletto ed i preziosi Pettorali.

La collezione si articola in 15 abiti e 15 borse di realizzazione artigianale. Su ogni abito c’è, con l’utilizzo della pelle nella tonalità dell’oro, la rappresentazione di un gioiello etrusco. Le borse, costruite con l’utilizzo di camosci, vitelli e capretti, rifinite con accessori metallici di pregio e abbinate ad ogni singolo abito, anch’esse raffigurano un gioiello di fattura Etrusca. La produzione è tutta made in Italy.

LEAVE A REPLY