Home Green World Auto elettriche, nuovo refrigerante per batterie

Auto elettriche, nuovo refrigerante per batterie

SHARE

Gli scienziati tedeschi hanno creato un nuovo fluido per raffreddare le costose batterie delle auto elettriche e quindi la reale possibilita’ di allungarne la durata, un altro potenziale passo per migliorare l’efficienza dei costi della propulsione elettrica.

Un nuovo refrigerante per le auto elettriche

Il fluido, soprannominato CryoSolplus, assorbe il calore più efficacemente dell’aria o dell’acqua e potrebbe consentire di diminuire in modo sensibile il volume delle batterie sotto il cofano, secondo un team di ricercatori presso l’Istituto Fraunhofer per l’ambiente, la sicurezza e le tecnologie energetiche a Oberhausen.

Attualmente, le batterie non sono raffreddate, compresi gli impianti in cui le batterie possono essere scambiate per una sostituzione completamente carica a una stazione di servizio, o sono raffreddate ad aria.

I ricercatori hanno detto che l’aria non è un ammortizzatore molto efficiente del calore e la sua circolazione ha bisogno di ampi spazi tra le batterie.

L’acqua è un conduttore di calore migliore, ma ha bisogno di un grande serbatoio di stoccaggio.

Gli scienziati del Fraunhofer dicono che il loro “intruglio” CryoSolplus, una miscela di acqua, paraffina, anti-gelo e un agente di stabilizzazione, in grado di assorbire tre volte calore tanto quanto l’acqua, necessita quindi di un serbatoio di stoccaggio molto più piccolo, con un risparmio di peso e di spazio.

All’opera con i test su veicoli sperimentali

Adesso bisogna pianificare delle prove su di un veicolo sperimentale, ma gli scienziati credono che un sistema basato su CryoSolplus dovrebbe costare da 50 a 100 euro in più di uno che utilizza l’acqua.

“Il problema principale che abbiamo dovuto superare durante lo sviluppo è stato quello di rendere la dispersione stabile”, ha detto Tobias Kappels, uno degli scienziati di Fraunhofer.

Poiché il nuovo fluido assorbe calore, le goccioline di paraffina solide si sciolgono e immagazzinano calore nel processo. Quando la soluzione si raffredda, si solidificano nuovamente.

L’agente stabilizzante è necessario per garantire, a queste goccioline solide di paraffina, di rimanere uniformemente distribuite all’interno del fluido. Le goccioline si fermano li o si aggregano insieme a galla, perché sono più leggere dell’acqua.

Ma lo studio continua…