Home Sport Sci, al via la coppa del mondo

Sci, al via la coppa del mondo

SHARE
Sci

Per gli appassionati di sci l’attesa è terminata: la stagione della Coppa del Mondo partirà, infatti, proprio in questi giorni a Solden, in Austria, e si concluderà il 16 marzo con le finali di Lenzerheide in Svizzera.

Favorito l’americano Ted Ligety

Trentasei le gare maschili, trentacinque quelle femminili con discese, supergiganti, giganti, slalom, supercombinate e slalom paralleli. Detentori uscenti della classifica generale l’austriaco Marcel Hirscher e la slovena Tina Maze, veri e propri dominatori della passata stagione del mondo degli sci. Occhio, però, alle sorprese. Nel maschile l’attenzione sarà tutta su Ted Ligety, vincitore 2013 della coppa specialità nel gigante. Se l’americano riuscisse, infatti, a confermare anche i recenti miglioramenti ottenuti nelle discipline più tecniche (quelle tra i pali per intenderci) potrebbe davvero non esserci alcuna speranza per alcun avversario.

Nel femminile, invece, i nomi nuovi potrebbero essere quelli della Fenninger e della Gut apparse, negli allenamenti di preparazione alla coppa, veramente in grandissima forma. E l’Italia? La speranza è che non rimanga a guardare visto che di atleti in grado di regalare soddisfazioni, almeno nelle singole discipline, ce ne sono.

Le punte di diamante della squadra maschile

Punte di diamante della squadra maschile Manfred Moelgg, esperto specialista dello slalom gigante, e Christof Innerhofer, campione del mondo di supergigante nel 2011: per lui già due vittorie all’attivo in “discesa”, la prima a Wengen in gennaio, la seconda a Garmisch in febbraio.

Sul versante femminile maggiori complicazioni

Più complicata la situazione nel settore femminile: causa infortuni e lavori di recupero la squadra che si presenterà ai cancelletti di partenza non risulta, infatti, ancora definita. Tutto dipenderà, quindi, dagli ultimi test della Brignone, ferma da un anno per un intervento al malleolo, della Curtoni, alle prese con infiltrazioni per eliminare il mal di schiena, e della Moelgg, in condizioni non ottimali dopo il recente intervento di pulizia al ginocchio.

Ancora, dunque, qualche giorno di attesa..ma intanto ben tornato Circo Bianco.