Home In evidenza Moschettieri per un giorno: a Roma Scherma Storica al parco

Moschettieri per un giorno: a Roma Scherma Storica al parco

SHARE
Scherma
Con le recenti disposizioni dei DPCM molte attività sportive hanno subito un forte calo dei loro iscritti, proprio perchè molti corsi possono svolgersi rigorosamente al chiuso.

L’Accademia Romana d’Armi che si occupa di Scherma Storica a Roma dal 2001, ha da sempre svolto attività all’aperto. L’attività all’aperto, che riveste le importanti funzioni pedagogiche già evidenziate nella lezione montessoriana, è particolarmente congeniale alla scherma storica perchè riproduce fedelmente una delle dimensioni ricorrenti del combattimento antico: scontrarsi alla macchia, su terreno aperto e non pavimentato.
 
Così è nato il progetto MOSCHETTIERI PER UN GIORNO, il primo corso di scherma storica outdoor, pensato per i bambini dai 6 ai 13 anni. 
 

“Francia 1628. I Cadetti di Guascogna e le Guardie del Cardinale si sfidano tutti i giorni in gare di abilità, scherma e lavoro di gruppo, per conquistare il Prezioso Primo Premio di Re Luigi XIII”

L’attività si svolge rigorosamente all’aperto e negli spazi individuati e gestiti dagli insegnanti dell’Accademia, all’interno delle ville e dei parchi della città, sempre in osservanza della normativa Covid. Nell’ora di attività, il programma prevede: lezione di tecnica, introduzione storica, giochi sportivi, percorsi di abilità, singoli e di gruppo, sfida di gruppo Cadetti-Guardie e saluto storico.

Questa attività ha visto una partecipazione consistente fin dal primo weekend e non si esclude di estendere il progetto anche ai ragazzi ed agli adulti. Per informazioni e per partecipare scrivete a: amministrazione@scherma.roma.it o contattate il numero 3290956472

LEAVE A REPLY