Home Green Economy Bamboo e design, scegli l’arredo all’insegna della sostenibilità e della raffinatezza

Bamboo e design, scegli l’arredo all’insegna della sostenibilità e della raffinatezza

SHARE

Un materiale che negli ultimi anni ha riscosso un notevole successo, sia nel nostro Paese sia all’estero, soprattutto nel settore dell’interior design è il bamboo. È un’erba antichissima, sorge nei climi umidi e questo le conferisce notevoli vantaggi che si rintracciano negli accessori che sono stati realizzati per abbellire gli interni della propria abitazione oppure l’esterno come un giardino.

Non manca di certo il suo impiego nella realizzazione di materiali da costruzione come tavole, piastre e travi. Prima di scoprire questo materiale dai mille usi e altrettanti vantaggi, bisogna affidarsi a fornitori esperti per acquistarlo affinché possano essere garanti di ottima qualità come bambooimport.com/it/.

Come può essere impiegato il bamboo

Partiamo con l’ambiente esterno di un’abitazione: il giardino. Per restituire a questa zona un tocco elegante, una recinzione in bamboo fa al caso nostro. La lucentezza della sua superficie liscia conferirà un ottimo gioco di luci tra l’erba e lo splendore di questo materiale.

Un accessorio degno di nota per utilizzo e per estetica è la stuoia. Realizzata con fitte canne per garantire la privacy, restituisce un tocco tropicale all’insegna del buongusto. Se si vuole, invece, mettere al primo posto l’intimità, bisognerà abbellire il proprio arredo interno con una tenda in bamboo, dal giusto tocco attraente e dalle rifiniture magistrali, infatti hanno il timbro del “fatto a mano” che testimonia originalità, cura nei dettagli e ottima manifattura.

Inoltre, l’utilizzo di questo materiale permette di proteggersi dal sole, dal calore intenso, dai rumori, dal vento e, come già detto, da occhi indiscreti. Con questi utilizzi abbiamo anche enunciato alcuni dei vantaggi principali che possiede. Approfondiamo.

Perché scegliere il bamboo

La scelta del bamboo si rende necessaria se si desiderano i seguenti requisiti: la resistenza; infatti, si comporta in maniera ineccepibile quando subisce una trazione, risulta anche più resistente rispetto ad alcune leghe di acciaio; la versatilità, grazie ai suoi molteplici impieghi, anche come materia prima di base per i settori dell’industria del legno, della carta, alimentare e tessile.

Cresce ad un ritmo rapido, quasi fino a 91 centimetri al giorno; è inesauribile perché cresce indefinitamente e in modo continuo. Sul piano estetico è meraviglioso, nella sua forma tonda è caldo ed esotico, nella sua versione pressata restituisce un tocco luxury all’arredo.

I vantaggi che stiamo per esporre adesso riguardano il piano ambientale. Difatti, quest’erba è rispettosa dell’ambiente perché la foresta di bamboo riesce a convertire in ossigeno circa il 35% in più di anidride carbonica. Può essere considerato un vero e proprio serbatoio di Co2; infatti, è in grado di intrappolare e trattenere enormi quantità di carbonio, si stima fino a 600 tonnellate per ettaro, un numero decisamente spropositato ma enormemente utile per il Pianeta.

Infine, il bamboo protegge diverse specie animali, anche a rischio estinzione, che utilizzano le foreste per creare la propria abitazione. Insomma, questo materiale versatile e sostenibile non solo è un grande alleato per il Pianeta e per i suoi esseri viventi ma è anche molto utile, sia sul piano della funzionalità sia sul piano estetico, per noi esseri umani e per l’arredo delle nostre case.