Home Ricette Antipasti Carpaccio di zucchine

Carpaccio di zucchine

SHARE
Carpaccio

Il carpaccio di zucchine è un piatto gustoso e di facile preparazione. La zucchina è spesso protagonista della nostra tavola. Nonostante sia un ortaggio primaverile infatti, ormai lo troviamo praticamente durante tutto il corso dell’anno. Preparata in mille modi diversi come grigliata, lessata, fritta, cotta al forno o come base per i ripieni, la zucchina è molto amata dagli italiani. Anche il suo fiore viene utilizzato per la preparazione di vari piatti. Il fiore, di un colore giallo molto acceso, viene in genere fritto dopo averlo passato in una pastella, secondo la migliore tradizione romana e napoletana. 

Fin dall’antichità le zucchine venivano utilizzare per favorire il sonno e rilassare la mente e si consigliavano a chi si sentiva particolarmente spossato. Inoltre il piccolo ortaggio ha proprietà anche molto utili per la bellezza della pelle. La presenza ottimale di vitamina A favorisce l’abbronzatura e aiuta a combattere l’invecchiamento dell’epidermide.

Oltre ad essere molto gustosa, la zucchina contiene pochissime calorie in quanto costituita prevalentemente da acqua ed è ricca di vitamina A e C e tanto potassio.

Il carpaccio di zucchine che vi proponiamo è un piatto leggero che richiede poco tempo di preparazione, ideale per accompagnare secondi piatti.

Cosa serve:

Ingredienti per 6 persone

  • 400 gr di zucchine medie/piccolezucchine-
  • 1 o 2 limoni (succo)
  • Sale: quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva: quanto basta
  • Aceto balsamico: quanto basta
  • Pepe nero/bianco: quanto basta
  • 40/50 gr di parmigiano a scaglie
  • Una manciata di foglioline di basilico fresco

Come si fa

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine sottili nel senso della larghezza. Copritele di sale e lasciatele riposare per 30 minuti circa.

Nel frattempo in una ciotola sbattete qualche cucchiaio di olio di oliva unito a qualche goccia di aceto balsamico, il succo del limone e un pizzico di sale.

Quindi scolate per bene le fettine  e disponetele  su un vassoio. Versateci sopra la salsa precedentemente preparata e spolverate con il pepe macinato, aggiungete le scaglie di parmigiano e le foglioline di basilico. Trasferire in frigo per almeno un’ora e quindi servire.

Il carpaccio di zucchine si può conservare in frigo  per un giorno.

 

LEAVE A REPLY