Home Green World Droni salvano i ghiacciai della Groenlandia

Droni salvano i ghiacciai della Groenlandia

SHARE

Grazie ai droni, si è scoperto che i ghiacci della Groenlandia sono a serio rischio. La calotta di ghiaccio è diventata, infatti, “troppo scura”.
I droni salvano i ghiacci della Groenlandia

Il colore scuro dei ghiacci è dovuto alla fuliggine da incendi boschivi e altri inquinanti che venendo trasportati dai venti, si fondono con la superficie della calotta di ghiaccio diventandone parte strutturale e provocandone la tipica “nuova” colorazione scura.
Il professor Jason Box del Servizio geologico della Danimarca e della Groenlandia (GEUS), è recentemente tornato da una spedizione in Groenlandia dove, per raccogliere più informazioni possibili, ha usato dei droni che hanno filmato il famigerato “ghiaccio scuro”. La situazione purtroppo non è delle più rassicuranti. Il problema non è infatti estetico: il ghiaccio scuro tende ad attrarre di più il calore del sole, il ghiaccio si scioglie più velocemente e la temperatura nell’Artico aumenta.

Secondo il professor Box, “L’Artico si sta riscaldando due volte più velocemente del settore subartico. Pensiamo che questo fenomeno possa essere legato al ghiaccio scuro che, anziché riflettere i raggi solari come quello bianco, li assorbe. Pertanto, è importante capire meglio il significato di questo fenomeno in modo da riuscire a quantificare il suo impatto sull’aumento della temperatura artica”.
Il ghiaccio riflette i raggi solari ma, se si scurisce, questo non accade più

I motivi per cui la calotta glaciale sta perdendo il suo smalto, sono diversi. Il polline, i microrganismi, le polveri e l’inquinamento industriale provocano un annerimento dello strato superficiale del ghiaccio.
Inoltre, l’evidenza indica l’influenza degli incendi boschivi nell’emisfero settentrionale. Questi incendi producono grandi quantità di particelle di carbonio nell’aria che poi atterrano sulla calotta di ghiaccio. Nel 2014 gli incendi boschivi che hanno rappresentato un reale problema per la calotta di ghiaccio hanno raggiunto un numero record.

LEAVE A REPLY