Home Green Style EcoBottega.it, cosmesi naturale

EcoBottega.it, cosmesi naturale

SHARE
EcoBottega

L’ecoBottega.it è il primo negozio online a proporre prodotti naturali, ecologici e biologici, made in Italy*. Sul sito si possono davvero trovare i migliori prodotti ecobio, accuratamente selezionati, per la cura della persona, della casa, ma anche giochi eco ed educativi per bambini e ragazzi. Il titolare del negozio online è Valerio Meregalli, che dal 2011 porta avanti questo progetto con passione.

EcoBottega, una storia di passione

“Abbiamo iniziato ad utilizzare prodotti eco-bio diversi anni fa, quando magari non erano ancora così diffusi – si legge nella mission aziendale -.Fare scelte Green è importante sia per la nostra salute, evitando di utilizzare sulla nostra pelle prodotti chimici, ma anche per l’ambiente, evitando di inquinarlo maggiormente. Abbiamo sempre trovato con difficoltà tutti i prodotti eco bio che cercavamo, come ad esempio i cosmesi ed i detergenti biodegradabili e non testati sugli animali”.

E’ da qui che è nata l’idea di creare un unico shop che potesse radunare tutti quei prodotti ecologici necessari a soddisfare le nostre e vostre esigenze “Green”. E’ stata quindi approfondita la conoscenza di certificazioni, materie prime, processi di lavorazione e, con il know how acquisito, dato vita all’ecobottega.

EcoBottega, shop on line di prodotti naturali

Proprio sul sito dell’Ecobottega, online dal 2011, si può trovare un vasto assortimento di prodotti naturali, tutti accuratamente provati e selezionati. Tra i prodotti naturali  ci sono i cosmetici naturali e biologici, i detersivi ecologici, i giochi naturali made in Italy, i migliori accessori dal riciclo creativo e molto altro ancora.

Ma che cosa significa prodotto naturale? Un prodotto naturale è un prodotto che la natura mette a nostra disposizione, lo dice la parola.

Reperire dei prodotti naturali al giorno d’oggi non è cosi semplice, anche se lo dovrebbe essere, dato che, spesso, se si va ad un super market. i prodotti esposti sono tutto fuorché naturali.

Ma un prodotto è quindi realmente naturale solo se prodotto della natura? Possono essere 100% naturali solo piante, fiori e loro derivati? Sostanzialmente sì.

Un prodotto naturale, che si stia parlando di alimentari o di cosmetici, è un prodotto sano, privo di sostanze chimiche, di sintesi e di derivazione petrolchimica.

Spesso preferiamo, forse per pigrizia o per comodità, prodotti trattati chimicamente o cibi spazzatura. I prodotti naturali sono ricchi di antiossidanti utili alla salute umana, dal licopene del pomodoro al resveratrolo dei vini rossi.

Non utilizzare prodotti chimici di sintesi vuol dire limitare la presenza di sostanze nocive nell’aria, nelle falde acquifere, nel mare, ed evitare che passino attraverso i nostri rubinetti. Stessi rubinetti dai quali i nostri figli bevono. Scegliere di acquistare prodotti naturali vuol quindi dire contribuire al mantenimento di un basso impatto ambientale, rispettare la fertilità del suolo e la biodiversità.

L’ecoBottega, una proposta green 

L’ecoBottega propone cosi, dopo un’accurata ricerca tra le aziende italiane più virtuose, un ricco assortimento tra i migliori articoli ecologici italiani tra cui: Detersivi ecologici, ecobioCosmesi, giochi in legno/educativi/solari, ecoGadget, idee regalo, libri e riviste, stoviglie biodegradabili, e molto altro ancora.

Per entrare nel negozio, un prodotto deve avere le carte in regola; si scelgono con cura e razionalità ogni singolo articolo, ponendo alcune condizioni basilari: Priorità a prodotti certificati da organismi di controllo (Aiab/Icea, Vegan Society, Vegan Ok, Suolo e Salute); Made In Italy; anche perché l’ecoBottega ritiene che un prodotto, per essere realmente ecologico, non debba percorrere migliaia di chilometri prima di finire nelle nostre case. Sarebbe inutile avere un prodotto ecologico, bio, che percorre 2000 chilometri su di un camion prima di finire nelle nostre case.

L’uso quotidiano di prodotti eco-bio è un atto di rispetto nei confronti di Madre Terra, di tutti i suoi ospiti e un atto d’amore per se stessi e per la propria bellezza.

L’ecoBottega, come è nata l’idea

L’Idea L’ecobottega nasce nel 2011 con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di quei consumatori attenti all’aspetto ambientale dei propri acquisti, spesso molto impattanti. L’ecobottega è un progetto tutto italiano ideato e realizzato da Valerio Meregalli, giovane 31enne della Brianza che, già dal 2009, inizia ad interessarsi di ambiente e di ecologia, collaborando anche in alcuni progetti legati all’ambito dell’energia fotovoltaica ed eolica.

Sempre più coinvolto da questo mondo, decide di mettersi in gioco in prima persona ed aprire la propria attività ecologica, qualcosa in cui crede fermamente. L’Ecobottega è il risutato di mesi di studi, ricerche e duro lavoro a cui Valerio si è dedicato con impegno e passione. L’Ecobottega non è solo un’attività commerciale, ma un luogo attraverso cui diffondere sempre più, gli importanti valori del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Ecobottega, filiera corta e Made in Italy

L’ecoBottega ha scelto la filiera corta ed il Made in Italy, dove possibile, perché in questo modo i prodotti non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere nelle nostre case, con l’obiettivo di:

  • Tutelare l’ambiente, nella misura in cui si riduce la produzione di CO2 tipica dei veicoli che movimentano la merce; in questo senso, la filiera corta è maggiormente “sostenibile” dal punto di vista ambientale;
  • Avvicinare consumatori e produttori locali, diminuendo i costi finali per i primi ed aumentando la redditività dei secondi, soprattutto a fronte di un mercato sempre più difficile da penetrare; questo significa anche diffondere i prodotti tipici, in un’ottica di valorizzazione del territorio;

*Il comunicato on line è tratto dal sito ufficiale di ecoBottega