Home Green Economy FORUM PA. Progetti per l’innovazione regionale

FORUM PA. Progetti per l’innovazione regionale

SHARE
forum pa
Si apre il prossimo 28 gennaio a Milano, presso il Palazzo Lombardia, la due giorni di FORUM PA (Pubblica Amministrazione)  Lombardia, il primo dei FORUM PA regionali che costituiscono una nuova ed ambiziosa impresa per il 2016. Una collana di eventi che si susseguiranno nelle più importanti regioni italiane, per costruire momenti di confronto di respiro nazionale sulle principali politiche d’innovazione delle regioni, in cui si possano incontrare gli innovatori e le forze attive provenienti dalla politica, dalle amministrazioni, dalle imprese, dalla cittadinanza organizzata, dall’accademia e dai centri di ricerca.

FORUM PA. Progetti per l’innovazione regionale

Il viaggio di FORUM PA  parte dalla Lombardia. L’evento, incentrato sulla legge di riforma del servizio socio-sanitario, è organizzato da FPA e Regione Lombardia. Parteciperanno i massimi vertici politici e amministrativi della Regione, dal Presidente Roberto Maroni, al vice Presidente Fabrizio Sala al Segretario Generale Giuseppe Bonomi. Hanno già confermato la loro presenza numerosi Assessori.

Tasse e imposte, quanti soldi ci chiede il Comune? Quanti soldi spendiamo ogni anno in tasse e imposte comunali? Una domanda che magari si saranno fatti in molti e che grazie ai dati di openbilanci ha una risposta.

FPA Data Academy – Open data e civic engagement: formare cittadini attivi. Cosa c’entra la cittadinanza attiva con gli open data? Perché imparare a usare gli open data può essere molto utile per chi lavora su questioni di interesse generale? Quali modelli, approcci e strumenti usare? Le risposte nella playlist della settimana.

Pratiche dal Premio Agenda Digitale 2015. Dai progetti finalisti del Premio Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano oggi segnaliamo: INTEGREEN – Comune di Bolzano, categoria “Finanziamento dell’Agenda digitale” e Sistema Nazionale di Valutazione – La piattaforma di autovalutazione delle scuole, categoria “Attuazione dell’Agenda digitale”.

Cantieri della PA digitale

Ha ufficialmente preso il via la nuova iniziativa di FPA: dieci canali tematici in cui i più autorevoli operatori pubblici e privati disegnano i percorsi di attuazione della PA digitale in altrettante aree dell’informatica pubblica. Ecco alcuni dei contenuti che trovate on line:- SANITA’ DIGITALE
Fascicolo, per l’interoperabilità la palla passa alle Regioni
PAGAMENTI DIGITALI
Regione Toscana, con Iris 5,5 mln di euro di transato in due anni
CITTADINANZA DIGITALE
Carta d’Identità Elettronica, il fattore chiave è la velocità di attuazione
INFRASTRUTTURA DIGITALE
Banda ultra larga? Sono altre le rivoluzioni dall’alto di cui la PA ha bisognoIscriviti alle nostre newsletter tematiche!

Eventi

Webinar – Gli indicatori di performance degli immobili in uso alle PAC: guida all’utilizzo dell’applicativo IPer dell’Agenzia del Demanio. Il 3 febbraio Agenzia del demanio e FPA propongono un seminario on line dedicato ad approfondire le modalità di utilizzo dell’applicativo informatico Iper (Indicatori di Performance), sviluppato dall’Agenzia per adempiere al disposto normativo.


Cyber Security & Digital Identity. Il 2 febbraio a Roma, Corcom e FPA organizzano un incontro per comprendere come il percorso attuativo di cambiamento dei modelli per la sicurezza digitale di cittadini e aziende, intrapreso dall’Agenda digitale, trasformerà il nostro modo di vivere e lavorare.

Catalogo delle App

Segnalate una app! Provvederemo a verificarla e ad inserirla nel catalogo.iComacchio

BiciMia – Brescia

Segnalazioni


Master in ‘Design of People Centered Smart Cities’. Aperte le iscrizioni alla III edizione del Master promosso dall’Università di Roma Tor Vergata, in convenzione con FPA, IBM e ISIA. Deadline: 1 febbraio 2016.


Master PER.FET – Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territorialiorganizzato da Dipartimento di Economia e Management – Università di Ferrara con la collaborazione di ANCI Emilia Romagna e FPA. Scadenza invio domande di iscrizione: 24 marzo 2016 e delle altre Pubbliche Amministrazioni. Scadenza invio richieste di borse di studio INPS: 15 febbraio 2016.