Ottimi sostituti della carne, i ceci hanno infinite proprietà e possono essere conservati a lungo se essiccati. Ricordate sempre però, che più sono vecchi più è difficile portarli a cottura. Per non perderne le preziose proprietà quindi, andrebbero consumati al massimo entro un anno dalla data riportata sull’etichetta.
Oggi per voi ben due ricette da realizzare con i ceci: un peeling per il viso e delle frittelle leggere e saporitissime.
Frittelle di ceci e curry Ingredienti per 2 persone
- 1 ciotolina di ceci
- 1 pezzetto di cipolla
- 1 cucchiaino pieno di polvere di curry
- 1 patata bollita
- Olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di latte di soia
- Sale
Come si prepara il Peeling:
impastate un po’ di farina di ceci con dell’acqua fino ad ottenere una crema densa. Applicatela sul viso in modo uniforme e fate asciugare finché la pelle non tira. Toglietela massaggiando delicatamente con movimenti rotatori e risciacquare.
Frittelle di Ceci e Curry
Lasciate a bagno i ceci nell’acqua almeno per una notte. Scottateli leggermente nell’acqua bollente ma senza farli cuocere. Frullate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema abbastanza consistente. Portate a temperatura una padella (meglio se di ghisa) e versate un mestolo del composto livellandolo circolarmente . Girate la frittella e fate cuocere dall’altra parte.
Servite con verdure o insalata.
Buon appetito!