Funghi e patate
Chi l’ha detto che una ricetta per essere buona deve essere difficile da realizzare? Spesso è vero il contrario: quando gli alimenti che scegliamo sono di buona qualità (ovviamente meglio se biologici), la semplicità della realizzazione diventa un valore aggiunto.
Ecco alcune informazioni sull’alimento principale di questa ricettina facile facile e gustosissima: le patate.
Le patate contengono prevalentemente carboidrati ed hanno proprietà nutrizionali di altissimo valore: sono una fonte sicura di Vitamina C (una patata media ne possiede incirca 10mg), ovvero l’equivalente di circa 1/8 della necessità quotidiana di un adulto. Le patate novelle ne contengono praticamente il doppio, ossia circa ¼ .
Contengono una quantità significativa di potassio, essenziale nella trasmissione degli impulsi nervosi e nelle funzioni muscolari. La combinazione del potassio con il basso contenuto di sodio, rende la patata alimento ideale per coloro la regolazione della pressione sanguigna.
Da non dimenticare che una porzione media di questo alimento provvede 1/10 del magnesio e del ferro di cui abbiamo bisogno.
Funghi e Patate COSA SERVE per 4 persone
- 300 gr di funghi champignon
- 500 gr di patate
- 1 ciuffo abbondante di prezzemolo tritato
- 2 spicchi d’aglio
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
COME SI FA
Pulite i funghi con cura e affettateli finemente. Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti. In una padella fate rosolare per 1 minuto, due cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio tritato ed un cucchiaio di prezzemolo. Aggiungete le patate e fate cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo, in un’altra padella, scaldate due cucchiai di olio e fate rosolare per due minuti, 1 cucchiaio di prezzemolo e l’altro spicchio d’aglio tritato; aggiungete i funghi e fate insaporire per un paio di minuti. A questo punto, trasferite i funghi nella padella con le patate, sfumate con il vino bianco, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura finché le patate saranno cotte. Servite caldo.
Semplice no?
Buon appetito!
A cura di Tiziana Cappetti