Home News Haji al via, i fedeli verso la Mecca

Haji al via, i fedeli verso la Mecca

SHARE
fedeli verso la mecca

Circa un milione e mezzo di musulmani sono attesi sul Monte Arafat, a est della Mecca, per l’annuale pellegrinaggio islamico dell’Haji.

Haji al via, i fedeli verso la Mecca

Secondo il governatore della provincia della Mecca, il principe Khaled al-Faisal, i pellegrini sono meno della metà rispetto all’anno scorso per la paura del virus Mers (Sindrome respiratoria mediorientale) e a causa dei massicci lavori di espansione del sito. La maggior parte dei fedeli arrivera’ come sempre dall’estero, a cui si aggiungeranno 117.000 pellegrini dall’Arabia Saudita. I pellegrini arriveranno a piedi, in macchina o con i mezzi pubblici e dopo le preghiere ascolteranno il sermone del Gran Mufti Sheikh Abdulaziz al-Sheikh, la superma autorità religiosa sunnita.

Il monte Arafat è una collina di granito alta 70 metri, a est della Mecca, dove Maometto avrebbe rivolto il suo ultimo sermone di addio ai fedeli poco prima della sua morte. La legge islamica prevede che un musulmano debba svolgere il pellegrinaggio dell’Haji almeno una volta nella vita.