Home News I pinguini aiuteranno a capire il clima che cambia

I pinguini aiuteranno a capire il clima che cambia

SHARE
pinguini

I pinguini aiuteranno a capire il clima che cambia. E’ questo lo scopo di un nuovo progetto del Programma nazionale di ricerche in Antartide. I pinguini verranno studiati nelle loro abitudini comportamentali come dei veri e propri “bioindicatori”. E questo è possibile grazie ad una particolare specie di pinguino detto “pinguino di Adelia” che è molto sensibili alle variazioni climatiche.

I pinguini aiuteranno a capire il clima che cambia

La ricerca è diretta da Silvia Olmastroni dell’Università di Siena. Lo scopo è presto detto: verranno studiati soprattutto i comportamenti riproduttivi di questa particolare specie di pinguini attraverso dei conteggi periodici della popolazione e dei censimenti su oltre 100 nidi oggetto dello studio.

La ricerca condotta dall’università di Siena

“Studieremo inoltre – spiega Silvia Olmastroni all’Ansa – le zone privilegiate in cui i pinguini sono soliti recarsi per accaparrarsi il cibo durante questo periodo riproduttivo utilizzando anche i dati dei trasmettitori satellitare e dei registratori di immersione da cui si riuscirà a ricavare la precisa posizione sulla mappa e il profilo di immersione per ogni individuo monitorato”.

I pinguini nell’area inesplorata dell’Antartide

Per la prima volta, dunque, quest’anno si avvia una nuova ricerca e proprio su un’area ancora poco indagata: quella delmare di Ross. In particolare nell’area deglaciata di Edmonson Point, dove è localizzata una colonia di circa 3000 coppie di pinguino di Adelia. Ai pinguini è stato applicato un particolare tipo di apparecchio tipo GLS che viene posizionato sulle zampette dei piccoli e da cui si ricevono costantemente informazioni preziose per carpirne il comportamento e se le abitudini cambiano in funzione del clima.

I pinguini appartengono alla specie degli Sfeniscidi e sono una famiglia di uccelli. Sono l’unica famiglia dell’ordine Sphenisciformes.

Sono gli uccelli più acquatici in assoluto, svela Wikipedia. Il loro gruppo si è evoluto a partire da uccelli volatori, ma nessuna specie di pinguino è in grado di volare. Sono animali molto specializzati e sociali. Hanno una forma idrodinamica e ali trasformate in pinne che li fanno perfetti nuotatori.

Insomma, ora, proprio i pinguini aiuteranno la scienza a saperne di più sugli effetti per il nostro Pianeta del clima che cambia.