Home Green World Il geco-ape, nuova specie scoperta a Manus

Il geco-ape, nuova specie scoperta a Manus

SHARE

Quello nella foto è il geco scoperto dai biologi americani. Sembra non vivere in nessun’altra parte del mondo che in Papua Nuova Guinea. Pur essendo un geco, ha delle caratteristiche uniche tra cui il fatto che non si arrampica sui muri perché ha le dita lisce, prive di ventose come i suoi cugini. La sua particolare colorazione, simile a quella delle api, lo ha fatto soprannominare localmente “bumblebee”.

Il geco-ape, nuova specie scoperta a Manus

Il nuovo rettile, lungo circa 14 cm si chiama scientificamente “Nactus kunan-kunan”, dal nome con cui i locali chiamano i “bombi”, delle grosse api a strisce orizzontali nere e gialle proprio come il geco.

“Questo geco non vive da nessun’altra parte del mondo, e fa parte di un genere dalle dita lisce, e quindi non si arrampica sui muri come quelli piu’ comuni”, ha spiegato in un comunicato Robert Fisher, biologo della U.S. Geological Survey Western Ecological Research Center negli Stati Uniti, a capo del ritrovamento avvenuto nel 2010 nell’Isola di Manus.

Un geco unico

“Non è ancora chiaro – conclude – quanti individui esistano, o se la specie sia minacciata” ma il nuovo geco fa ben sperare che ve ne siano sicuramente altri da scovare.