Home News India, rifiuti di plastica per migliorare le strade

India, rifiuti di plastica per migliorare le strade

SHARE
rifiuti di plastica

India. Nel tentativo di migliorare la qualità delle strade e ridurre il numero delle buche, sono stati aperti alcuni progetti pilota  che utilizzeranno rifiuti di plastica mischiati con bitume, per rendere le strade meno soggette a revisioni e più resistenti all’acqua.

Rifiuti di plastica per migliorare le strade

Secondo una comunicazione rilasciata dal dipartimento lavori pubblici del governo indiano, il primo ministro Narendra Modi, durante una riunione, si era espresso in merito all’aggiornamento dello stato di avanzamento di vari progetti infrastrutturali nel paese.

“Nel corso della riunione è stata affrontata la questione della qualità delle strade, del loro deterioramento e delle nuove costruzioni. A questo proposito sè tato suggerito l’utilizzo di tecniche ecosostenibili nelle composizioni di bitume, utilizzando rifiuti di plastica per migliorare la qualità delle strade in costruzione, un progetto che sta dando buoni risultati“, ha detto un ingegnere del dipartimento dei lavori pubblici presente alla riunione.

L’uso di rifiuti di plastica migliorerà la qualità delle strade  e contribuirà allo smaltimento dei rifiuti.

“Il Primo Ministro, in un suo intervento, aveva sottolineato che i rifiuti di plastica dovrebbero essere considerati materiale alternativo per migliorare la qualità delle strade. Abbiamo quindi deciso di aprire alcuni progetti pilota in cui verrà utilizzata la plastica di scarto. Esamineremo i risultati periodicamente“, ha aggiunto.

La notifica del governo arriva soprattutto per quelle zone dove la popolazione è particolarmente povera e questa pratica “dovrà essere certificata dalle autorità locali con una relazione annuale da presentare al governo dello stato. Tutti i tecnici regionali del dipartimento lavori pubblici saranno chiamati a rispettarla e, in caso contrario, saranno passibili di azioni severe”.

BJP MLA Parag Alwani ha accolto con favore l’iniziativa del governo statale. “Le buche sono delle principali cause di problemi per i cittadini, in particolare durante il monsone: la maggior parte delle strade cittadine si danneggiano per ragioni varie. Lo strato di plastica riciclata può salvare le strade dai danni. Se questo metodo può davvero risolvere il problema delle buche, il governo dello stato dovrebbe renderne obbligatorio l’uso nella costruzione delle strade di tutto il paese. Con doppio beneficio. Questo potrà risolvere il problema dei rifiuti di plastica, come pure migliorare la qualità delle strade, come pure “.

 

 

Fonte: dnaindia.com