Home C'era una volta Isa Marlene, attrice, cantante e protagonista dello spettacolo

Isa Marlene, attrice, cantante e protagonista dello spettacolo

SHARE

Il 13 marzo 1921, a Sulmona, in provincia de L’Aquila, nasce l’attrice e cantante Isa Marlene, registrata all’anagrafe con il nome di Ida Pace.

Il debutto nel 1942

La giovane Ida inizia presto a lavorare in un salone di parrucchiera per signora. Nel 1942, però, decide di cambiare vita e di tentare la fortuna nel mondo dello spettacolo. Can il nome d’arte di Isa Marlene debutta come cantante a Sulmona e poi inizia a girare per l’Italia. Nel 1944 viene scritturata come cantante dalle Forze Armate statunitensi.

Una voce calda e potente

Dotata di una voce calda e potente partecipa a varie edizioni di Piedigrotta, interpreta vari film e recita con numerose compagnie di sceneggiata, compresa quella famosa di Aldo Bruno alla quale si unisce nel 1955. Tra i suoi dischi, oltre a quelli incisi con Lino Crispo, come solista si ricordano Torna piccina, ‘O sole mio, Core ‘ngrato, Marechiaro e Rondine al nido.

 

Previous articleEtichette adesive stampabili e più sostenibili
Next articleSuper Sabbath a Roma: la prima sagra di primavera
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".