Home News Jurassik Park? E’ in Australia

Jurassik Park? E’ in Australia

SHARE
jurassik park

Il vero Jurassik Park si trova in Australia. Proprio sulla penisola di Dampler i paleontologi guidati da Steve Salisbury dell’università del Queensland hanno identificato le orme di 21 diversi tipi di dinosauri su una striscia di soli 25 chilometri su rocce di 127-140 milioni di anni.

Jurassik Park, scoperto il vero parco in Australia

Il periodo oggetto dello studio è il Cretaceo. E proprio in questo periodo, il Cretacico o Cretaceo, appunto, che corrisponde al terzo e ultimo periodo dell’era Mesozoica, compresto tra i 145 ed i 0,3 milioni di anni fa, i dinosauri evidentemente scarrozzavano tranquillamente in Australia. La sorpresa è stata inattesa: su una piccola striscia di terra i paleontologi hanno rinvenuto alcune tra le più grandi impronte di dinosauro mai trovate fino ad oggi. Una lunga ben 1,7 metri, secondo la ricerca pubblicata sul Journal of Vertebrate paleontology.

Jurassik Park, trovate le impronte più grandi di dinosauro mai rinvenute

”Ci sono migliaia di tracce vicino Walmadany. Di queste, almeno 150 possono essere assegnate con sicurezza a 21 tipi diversi di animali, appartenenti ai quattro gruppi principali di dinosauri”, spiega Salisbury. Una diversità e ricchezza senza eguali, che fa di quest’area, secondo il ricercatore, ”l’equivalente del Serengeti nel Cretaceo”. In particolare, i paleontologi hanno trovato cinque orme di diversi predatori, almeno sei di sauropodi erbivori dal collo lungo, quattro di ornitopodi bipedi e sei ‘corazzati’.

Kurassik Park, scoperta orma di stegosauro

Tra le tracce rinvenute, c’è anche l’unica orma di stegosauro finora trovata in Australia, e una delle più grandi impronte di dinosauro mai trovate prima: è lunga 1,7 metri e appartiene ad un sauropodo. La maggior parte dei fossili di dinosauri finora trovati in Australia risalivano a circa 115-90 milioni di anni, quindi più ‘giovani’ di quelli rinvenuti ora.

La scoperta si deve anche al popolo dei Goolarabooloo, tradizionali custodi dell’area, per cui queste tracce di dinosauro sono una parte integrante della loro mitologia. Nel 2008 l’area di Walmadany, dove si trovano le impronte, era stata selezionata dal governo dell’Australia occidentale come sito per un distretto da 40 miliardi di dollari per il trattamento del gas liquido. I Goolarabooloo hanno contattato Salisbury e il suo gruppo di ricerca, che hanno studiato per oltre 400 ore e documentato queste tracce di dinosauro. Il progetto del gas è poi naufragato nel 2013 e il sito inserito nella lista delle aree protette.