Un viaggio alla scoperta di Košice, tra antiche tradizione slovacche e consigli green.
Alla scoperta della Slovacchia orientale
Suggestive chiese in legno, villaggi rurali e distese di verde punteggiate da romantiche rovine di castelli: la Slovacchia orientale, terra ricca di antiche tradizione popolari, resta un piccolo e imperdibile gioiello nel cuore dell’Europa. Dalle grotte spettacolari del Carso Slovacco alle cascate del Slovenský raj, fino ad un’incredibile esperienza a bordo di zattere di legno, lungo la Gola del Dunajec, quest’angolo di paesaggio orientale saprà incantarvi con il suo tocco green e fiabesco.
Košice e i suoi verdeggianti dintorni
Un ottimo punto di partenza per la visita della regione, specialmente se siete interessati a sposare anche un po’ di vita cittadina celata dietro imperdibile tesori architettonici, è Košice. La seconda città più grande della Slovacchia, al pari dei suoi incantevoli e verdeggianti dintorni, si presenta come un miscuglio incredibile di vecchio e di nuovo. Oltre ad ammirare una delle più belle cattedrali gotiche dell’Europa Orientale – la Cattedrale di Santa Elisabetta vince il premio come immagine ideale da postare in real time su Facebook – potrete scendere sottoterra per esplodare i resti sepolti della Košice medioevale nel dedalo di passaggi degli scavi archeologici.
Dall’ecologico Hotel Dalia all’unico geyser freddo dell’Europa continentale
Ai lettori di Daily Green, non possiamo evitare di consigliare l’Hotel Dalia, uno dei primi alberghi ecologici in Slovacchia. Situato in una strada tranquilla nel centro di Košice, ad appena cinque minuti a piedi dalla Main Street, quest’eco-friendly hotel ha a cuore l’ambiente: riduzione al minimo della produzione di rifiuti, oltre ad un’installazione di tecnologie innovative che aiutano i dipendenti e gli ospiti a preservare le risorse energetiche ed idriche.
A 28 km a nord-est di Košice, infine, potrete ammirare Herľany. Candidato a Patrimonio mondiale dell’umanità dal 2002, l’unico geyser freddo dell’Europa continentale, dopo il tedesco geyser di Andernach, emette getti alti 7-15 m ogni 32-40 ore, per una durata di un’eruzione di circa 25 minuti.