Home Green World Le batterie alimentate a batteri

Le batterie alimentate a batteri

SHARE

Le batterie alimentate dai batteri saranno la nuova frontiera dell’energia e della generazione di corrente elettrica, almeno così spiegano i ricercatori britannici che hanno ideato quest’ultima vera e propria eco-invenzione. I ricercatori dell’Università di Newcastle sono riusciti ad accendere una lampadina con un mix di batteri collegati ad una batteria.

Le batterie alimentate a batteri

Il primo prototipo della batteria, alimentata da batteri, è stato presentato al mondo sul “Journal of Environmental Science and Technology”.

La batteria alimentata da batteri sfrutta, in sostanza, il processo di bio-ossidazione catalitica: un gruppo di batteri detto biofilm viene unito intorno agli elettrodi di carbonio e, grazie alla degradazione dei microrganismi, gli elettrodi cominciano a produrre elettroni, che a loro volta generano corrente.

Il bacillus stratosphericus

I ricercatori dell’Università di Newcastle hanno ripetuto l’esperimento con 75 diverse specie di batteri, raccolti nella foce del fiume “Wear”, scoprendo che il microbo più efficiente nell’attivazione di una batteria è il Bacillus stratosphericus, un batterio che vive a 30 km di altezza e viene portato a terra dalle correnti atmosferiche.

La batteria alimentata dai batteri è in grado di sviluppare una potenza di 200 Watt per metro cubo.

Sorprese della scienza e… della natura.