Home News Le stelle cantano… ma solo l’Universo può ascoltarle

Le stelle cantano… ma solo l’Universo può ascoltarle

SHARE
stelle

Le stelle? Cantano. Un canto simile, forse, a quello delle sirene. Un canto udibile solo ad altissime frequenze e impossibile da ascoltare per noi umani ma che esiste e che è stato registrato dagli astrofisici dell’Università di York. Proprio questi hanno dimostrato, con un esperimento, che tutte le stelle possono emettere delle onde sonore… insomma si può percepire il “canto” delle stelle.

Le stelle cantano ma nessuno può udirne il suono

La ricerca, pubblicata su Physical Review Letters, ha analizzato il movimento del plasma generato da un laser molto intenso. A questo punto si è verificato un fenomeno del tutto inatteso: il passaggio del plasma da zone più dense a zone meno dense ha generato degli impulsi simili a onde sonore, in pratica un trilionesimo di secondo dopo che il laser colpiva il plasma.

Il suono a frequenze altissime si propaga nel vuoto cosmico

Ma il suono registrato e generato era però ad una frequenza così alta, di circa un trilionesimo di hertz appunto, che non sarebbe udibile neppure a pipistrelli e delfini e comunque non sarebbe udibile da nessun mammifero. ”Uno dei pochi luoghi conosciuti dove crediamo si possa verificare questo effetto – ha spiegato uno degli scienziati – è sulla superficie delle stelle“.

La tecnica utilizzata per le onde sonore in laboratorio è molto simile a quella della macchina fotografica dell’autovelox – spiega la ricerca – ed ha così consentito di misurare in modo molto preciso il suono ad altissima frequenza.

Le stelle, in sostanza, generano un suono molto simile a quello ottenuto in laboratorio. Il che significa, in fondo, che le stelle “cantano” ma nessuno può udirle.