Home News L’inquinamento “ingrossa” i fiumi

L’inquinamento “ingrossa” i fiumi

SHARE
inquinamento fiumi

I fiumi si ingrossano a causa dell’inquinamento atmosferico. E’ l’ultima notizia che arriva dal rapporto pubblicato su Nature Geoscience.

L’inquinamento aumenta l’aerosol

Il motivo dell’ingrossamento dei fiumi dipende dunque in modo stretto e diretto dall’inquinamento. Il motivo è presto detto e documentato: l’aerosol, le particelle e i corpuscoli in sospensione nell’atmosfera, determina un oscuramento solare che rallenta l’evaporazione delle acque. Il grado di aerosol è determinato anche dall’inquinamento. Più questo aumenta, più aumenta l’aerosol, più diminuisce la traspirazione dei fiumi, più questi si ingrossano.

Stando al rapporto, nei fiumi europei come il Danubio, l’Elba e l’Odra, l’aerosol atmosferico ha determinato un aumento del flusso d’acqua compreso tra l’11 e il 25% nel momento di massimo inquinamento, che si è verificato intorno al 1980. La causa è la crescita, alla fine degli anni Settanta, del quantitativo di carbone solforoso bruciato, che ha portato ad un aumento dell’aerosol. Le particelle presenti in atmosfera sono infatti riflettenti, e quindi riducono la quantità di luce solare che raggiunge la superficie terrestre e determina l’evaporazione.

I fiumi ingrossano a causa dell’aumento dell’inquinamento

Così come è stato possibile studiare il trend inverso. Vale a dire la riduzione dell’inquinamento ha determinato una riduzione nel flusso d’acqua dei bacini dei grandi fiumi. Un trend positivo dovuto anche alle leggi anti inquinamento si è per esempio verificato in Europa e nel Nord America. La riduzione dell’oscuramento solare ha determinato una riduzione nei flussi dei fiumi. “La scarsità d’acqua potrebbe essere una delle più grandi conseguenze del cambiamento climatico, per questo i risultati dello studio sono importanti nel fare previsioni per il futuro”, ha evidenziato lo scienziato Nicola Gedney, autore del rapporto.