Nobel per la Fisica … ai Led. Proprio così. Il Nobel per la Fisica è stato assegnato ai giapponesi Isamu Akasaki (85 anni) e Hiroshi Amano (55 anni), entrambi dell’università di Nagoya, e all’americano Shuji Nakamura (60 anni), proprio perché hanno inventato i Led e consentito un enorme risparmio energetico.
Nobel per la fisica ai Led
I Led (Light Emitting Diode) sono i rivoluzionari dispositivi elettronici che producono la luce facendo anche risparmiare l’ambiente in termini energetici.
Un’invenzione premiata proprio nello spirito dei Nobel di “Alfred Nobel” riconoscendo, ciosè, il valore della scoperta utile all’umanità. I Led sono infatti in grado di produrre la luce in modo nuovo.
Per capirne la portata basta pensare che i Led possono essere ricondotti alla scoperta della lampadina considerati ormai la luce del ventunesimo secolo. L’invenzione dei Led blu risale all’inizio degli anni ’90, quando Akasaki, Amano e Nakamura sono riusciti a generare un fascio di luce blu da materiali semiconduttori. Fino ad allora esistevano soltanto Led a luce rossa e verde, ma da questi dispositivi non era possibile produrre luce bianca.
Energia a basso costo con i Led
Bisogna considerare che un quarto del consumo di energia elettrica si deve proprio all’illuminazione. COn i Led con una durata di 100mila ore significa risparmiare con il consumo di circa 16 lampade tradizionali e 70 a fluorescenza. Ma, soprattutto: grazie ai led blu le persone che non hanno accesso all’energia elettrica (si stima che siano almeno un milione e mezzo) potrebbero avere reti a basso costo dal momento che per alimentare i Led bastano piccole quantità di energia come quelle prodotte dai pannelli solari.