Home Ecoturismo Milano, al via il progetto ARDA – A Ritmo D’Acque

Milano, al via il progetto ARDA – A Ritmo D’Acque

SHARE
Milano, riparte ARDA

Ripartire. E’ quello che dobbiamo e vogliamo fare. A maggior ragione se possiamo farlo in maniera sostenibile, con percorsi cicloturistici che ci fanno riscoprire la Milano più inaspettata pedalando a Sud lungo i Navigli.

Con la riapertura di BASE Milano, riparte anche il progetto ARDA – A Ritmo d’Acque grazie ad una nuova app gratuita con sedici itinerari consigliati per esplorare la zona a Sud di Milano e un servizio di noleggio biciclette con ritiro in Via Bergognone 34, prenotabile attraverso il sito www.aritmodacque.it, attivo a partire da sabato 13 giugno.

Un’ottima occasione per riprendere il contatto con la natura e il territorio circostante, pedalando a ritmo lento lungo i navigli per arrivare fino ad Abbiategrasso, Vigevano e Pavia attraverso vari punti di interesse storico, culturale e turistico: dalle cascine, tra cui le più antiche “corti” della bassa milanese, ai luoghi di culto, fino a progetti sociali e nuove società agricole con produzione a chilometro zero.

Scopo del progetto – realizzato da BASE in partnership con Bepart, Ideas, Local Logic, J’eco, Turbolento Thinkbike, Fondazione RCM – è quello di promuovere un turismo lento, sostenibile e di prossimità, offrendo un immaginario diverso a chi vive in città.

@inLombardiaVie d’acqua, via Navigli, a ritmo d’acqua: BASE Milano sconfina ed esce dal quartiere Tortona per espandersi lungo i navigli verso sud. Mappare e valorizzare il territorio, mettere in rete operatori locali, sviluppare nuovi strumenti narrativi sono stati infatti i principali obiettivi che hanno portato alla nascita di ARDA – A Ritmo D’Acque.

Nel corso dell’estate, infatti, gli itinerari saranno arricchiti da segnaletiche multisensoriali e opere in realtà aumentata. Una modalità originale per promuovere, attraverso l’arte e le tecnologie digitali, percorsi sostenibili alternativi ai corposi flussi turistici che spesso si limitano all’area urbana senza esplorarne i dintorni.

Image

 LE FASI DEL PROGETTO 

Da Marzo 2019 ad oggi | Mappatura e costruzione di un network  

Durante la prima fase del progetto, BASE Milano, come capofila, ha mappato i principali soggetti del territorio – cascine agricole, cooperative sociali, imprese, attori che ogni giorno fanno vivere il territorio e ne sono custodi – esplorando i territori circostanti e individuando i punti di maggiore interesse, per arrivare a costruire un network di realtà che si riconoscano nell’iniziativa e la sostengano nel tempo, divenendo i veri promotori del territorio.

Settembre 2019 | I primi test
Le prime due esplorazioni per testare i nuovi itinerari sono state organizzate all’interno di Milano Bike City, a settembre 2019. Due percorsi della durata di circa 60 e 30 km, pedalando tra campi di riso, cascine e affascinanti borghi rurali con l’obiettivo di ampliare gli itinerari tra architetture urbane e opere di street art, dal quartiere Tortona all’aperta campagna

Dicembre 2019 – Gennaio 2020 | Residenza d’artista a casaBASE
Da dicembre 2019 a gennaio 2020 otto artisti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla residenza a cura di Bepart all’interno di casaBASE, l’ostello di design e residenza d’artista di BASE Milano. Attraverso un percorso partecipato con le realtà del territorio, ciascun artista ha sviluppato in particolare due opere in realtà aumentata, progettate per arricchire gli itinerari individuati con segnaletiche animate, installazioni che prendono vita e abitano luoghi, opere narranti, musei a cielo aperto.

Da giugno 2020 | Lancio app ARDA con itinerari self-guided e servizio noleggio bici da BASE Milano
Dopo questo lungo periodo di lockdown, il progetto ARDA riparte per tornare in contatto con la natura, pedalando a ritmo d’acque lungo i Navigli. L’app “A Ritmo d’Acque”, sviluppata da Jecoguides, consente di navigare attraverso i punti di interesse mappati nella prima fase del progetto e seguire gli itinerari in modalità self-guided. Inoltre, a partire dal 13 giugno, sarà possibile noleggiare una bicicletta attraverso il sito www.aritmodacque.it da ritirare a BASE Milano in Via Bergognone 34.

Estate 2020 | Installazione opere realtà aumentata
Durante i prossimi mesi verranno posizionate lungo gli itinerari e in prossimità di alcuni punti di interesse le opere animate in realtà aumentata sviluppate durante le residenze artistiche ARDA.

LEAVE A REPLY