Un milione di persone ha lasciato la Siria in fuga dalla guerra civile, mettendo sotto pressione i Paesi vicini che dovranno fornire loro aiuto.
Lo ha fatto sapere l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati precisando che circa la metà dei profughi sono bambini, la maggior parte dei quali ha meno di 11 anni, e che il numero dei rifugiati aumenta ogni settimana.
Onu: un milione in fuga dalla Siria
“Con un milione di persone in viaggio, milioni in movimento all’interno (del Paese), e migliaia che continuano a varcare il confine ogni giorno, la Siria sta andando verso una tragedia di enormi proporzioni”, ha detto in una nota il Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, António Guterres.
“Stiamo facendo il possibile per aiutarli ma la capacità di fornire una risposta umanitaria è pericolosamente sotto pressione. Questa tragedia va fermata”.
Circa due anni fa, i siriani hanno iniziato ad abbandonare il Paese quando le forze del presidente Bashar al-Assad hanno cominciato ad aprire il fuoco contro i manifestanti a sostegno della democrazia.
La rivolta si è presto trasformata in uno scontro interconfessionale tra ribelli armati e sodati e miliziani del governo. Circa 70.000 persone sono state uccise.